Genova

Profughi, il sindaco Doria: “Nostro dovere accoglierli, minacciare di tagliare fondi è illegittimo”

marco doria

Genova. “L’arrivo di persone disperate che fuggono dalla guerra, dalla persecuzioni e dalla miseria sulle coste del sud Italia non è solo un problema delle regioni meridionali né solo dell’Italia. È un problema dell’Europa e di tutta la nostra società”. Lo scrive il sindaco di Genova, Marco Doria in una nota, dopo quanto detto da Roberto Maroni. Una rivolta che non coinvolgerebbe solo regioni governate dalla Lega (Lombardia e Veneto) ma anche la Liguria di Giovanni Toti e la Val D’Aosta.

“Rifiutarsi di affrontarlo non è solo ingiusto ma anche miope e inefficace. Tutte le nostre istituzioni devono farsene carico, nel rispetto dei valori costituzionali e delle leggi e in coerenza con principi universali di tutela della dignità della persona. Minacciare tagli di risorse ai comuni che affrontano con senso di responsabilità un dramma del nostro tempo è illegittimo sotto il profilo delle norme e favorisce un imbarbarimento della nostra società minando valori essenziali di convivenza civile e solidarietà”, prosegue.

“A questi valori la città di Genova non è disposta a rinunciare”, conclude il primo cittadino.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.