Dopo lunardon

Pd Liguria alla ricerca di un nuovo segretario: Miceli o Terrile in pole

Liguria. Sempre aperta la delicata partita politica della segreteria del Pd ligure. I dem, nella riunione di mercoledì scorso, pur restando ancora su posizioni assai diverse – i renziani da una parte, i cuperliani dall’altra – su tre punti si sono trovati completamente d’accordo: stop all’era Lunardon, no al commissariamento e no a un nuovo congresso.

L’obiettivo è quello di trovare un nome super partes in grado di ricompattare un Pd mai così diviso e lacerato e accompagnare così il partito a un congresso vero e proprio, magari il prossimo anno. L’unico problema però è che, al momento, di figure sopra le parti, i democratici liguri, non sembrano averne trovate. E lo dimostra il fatto che, in queste ore, gli unici due nomi circolati siano assai connotati “politicamente”.

Si parla dell’ex capogruppo in Regione Nino Miceli, paitiano e renziano di ferro e tra gli strateghi della vittoria di Paita alle primarie ma anche protagonista della sua campagna elettorale per le regionali; e poi Alessandro Terrile, segretario genovese dimissionario e, benché inserito nel listino di Paita, un esponente dell’area più a sinistra e anti-renziana del partito. Due nomi che, come detto, difficilmente potrebbero raccogliere consensi trasversali nel Pd.

Anche se si tratta di un segretario di transizione, infatti, il successore di Lunardon avra’ il difficile compito di riemettere insieme i pezzi di un partito andato in frantumi già un anno fa in occasione dell’elezione del segretario regionali, visto che proprio in quel caso venne fuori la profonda divisione dentro il Pd ligure.

Una frattura che non si è mai sanata e che ha minato tutto il percorso relativo alla successione di Claudio Burlando, che è culminato con le primarie e l’addio di Sergio Cofferati e che in sostanza ha determinato la sconfitta alle regionali.

leggi anche
cronaca
Lo scontro
Pd, l’attacco di Paita a Genova (“territorio arretrato”) e ai dirigenti locali (“partito comatoso”) scatena le polemiche
cronaca
Che fare?
Niente congresso per il Pd ligure: segretario ‘superpartes’ cercasi

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.