Meteo

Meteo Liguria, temperature in salita: ecco il grande caldo previsioni

Liguria. E’ una lenta ma inesorabile salita verso l’alto, quella cominciata ormai da qualche giorno dalla colonnina di mercurio, destinata a raggiungere valori importanti, certamente ben al di sopra della media del periodo e che si materializzerà in tutta la sua efficacia proprio a cavallo del passaggio di consegne tra giugno e luglio, il mese statisticamente più caldo dell’anno.

Il centro Limet spiega che la causa va ricercata nella risalita, alle quote superiori, di aria calda di estrazione subtropicale che andrà ad inserirsi in un contesto di dominio anticiclonico, che ha caratterizzato questi ultimi giorni, week-end appena trascorso compreso.

Un “abbraccio infernale” che produrrà caldo nei bassi strati e farà schizzare a quote stellari (anche oltre i 4500 metri) lo zero termico con un enorme sofferenza anche dei ghiacciai alpini.

La nottata è trascorsa senza particolari problemi, con i cieli di tutta la Liguria sostanzialmente sereni anche se le temperature, decimo dopo decimo, registrano un lento ma progressivo aumento con valori che, in alcuni casi, questa mattina, sono già ben superiori alla media del periodo.

Temperature comprese fra 21 e 24 gradi lungo la costa, fra 15 e 19 gradi nelle zone interne, destinate a salire e raggiungere la soglia fatidica dei 30 gradi.

Anche il mare, già sufficientemente caldo, è destinato ad accumulare ulteriore calore, andando ad inficiare, nei prossimi giorni, l’escursione termica e quel raffreddamento notturno di cui abbiamo goduto per tutto il mese di giugno.

Più informazioni