Trasloco e polemiche

Mercatino di Turati in corso Quadrio, l’assessore Piazza: “Soluzione che non piace a nessuno”

"Se sarà scelta come meno peggio dovrà comunque essere transitoria in vista di una ridefinizione del fenomeno"

Genova. “Si sta lavorando perché questo fenomeno di illegalità diffusa progressivamente chiuso e vada ad esaurimento”. L’assessore comunale allo Sviluppo economico Emanuele Piazza, chiamato a margine dell’assemblea nazionale di Confesercenti a commentare la situazione del mercatino di Turati a 24 ore dall’ennesima protesta annunciata dai commercianti e dalla mozione che il suo partito presenterà in aula, la prende alla larga sottolineando le fasi “di successo” dell’operazione.

“La prima fase – dice – è stata quella di una riduzione progressiva del fenomeno, con un grosso sforzo congiunto delle istituzioni. E’ stato allestito un mercato regolare da oltre due settimane e ci sono i dehors dei ristoranti”.

Intanto però la soluzione di corso Quadrio non piace ai commercianti della zona, ai comitati e nemmeno a parte dei Pd. E su questo l’assessore Piazza sembra quasi perfettamente allineato con il suo partito: “L’ipotesi di corso Quadrio non piace a nessuno e se si arriverà a quella soluzione sarà solo perché verrà valutata l’ipotesi meno peggio rispetto alle altre per un periodo transitorio e per un’attività che non ha carattere commerciale ed economico ma di inclusione sociale. “

Sia chiaro – ripete Piazza – che non è un soluzione positiva e se sarà scelta lo sarà solo in via temporanea per consentire la ridefinizione di quel fenomeno”

Sullo scontro frontale tra la giunta e il Pd, che domani presenterà in aula una mozione che va contro la proposta dell’amministrazione su corso Quadrio Piazza di limita a ribadire: “Il Pd domani presenterà una proposta che va a definire la posizione chiara del mio partito su questa vicenda. La situazione di quell’area va definita ma non dà comunque soddisfazione a quella che è l’impostazione che il Pd ha già espresso in consiglio comunale”.

leggi anche
tursi partecipate
#tuttiatursi
Partecipate, mercatino di Turati e ambulanti: martedì nuovo assedio a Tursi
mercatino abusivo via turati
Cronaca
Mercato abusivo di via Turati, le proposte dei consiglieri d’opposizione nel Municipio Centro Est
corso quadrio, protesta
La polemica
Turati, sperimentazione di tre mesi per corso Quadrio: clima teso tra Pd e Arci
cronaca
Pd vs doria
Via Turati, il mercatino abusivo “terremota” la giunta: maggioranza a rischio

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.