Genova. E’ ufficiale: la Sampdoria parteciperà alla stagione 2015/16 dell’Europa League.
Dopo la rinuncia del Genoa, l’Uefa ha accolto oggi la memoria difensiva presentata dal club blucerchiato, coadiuvato dall’avvocato Lucio Colantuoni.
Rimanevano da dissipare, infatti, i dubbi espressi dalla stessa associazione continentale di calcio sul patteggiamento avvenuto nel 2012, riguardante la vicenda Guberti. Il patteggiamentochiesto e ottenuto con 1 punto di penalizzazione e 30.000 euro di ammenda nel processo per presunto illecito sportivo aveva suscitato qualche perplessità. Alla fine però la fumata bianca tanto attesa è arrivata poco dopo le 13, a seguito di due ore di dibattimento: la Samp torna in Europa.
La penalizzazione di un punto per responsabilità oggettiva, è emerso, non può essere ricondotta alla responsabilità indiretta, che invece può impedire la partecipazione alle competizioni europee.
Sfumate le residue speranze dell’Inter, che attendeva l’esito di oggi. I blucerchiati partiranno dal terzo turno preliminare il 30 luglio, con, tra le altre, Borussia Dortmund e Athletic Bilbao. “Siamo stati bravi – ha commentato Colantuoni – c’è grande soddisfazione da parte di tutti noi”.