Liguria, poche ore alla prima seduta del nuovo consiglio regionale

consiglio regionale

Regione. Domani, con l’insediamento del Consiglio regionale, si apre ufficialmente la Decima legislatura. La seduta inizierà alle ore 10.30 e sarà presieduta dal Consigliere più anziano, Giovanni Barbagallo (classe 1953), affiancato dai due Consiglieri più giovani: Alice Salvatore e Luca Garibaldi (entrambi classe 1982).

Il primo atto riguarderà l’opzione del Consigliere Francesco Bruzzone il quale, eletto sia nella circoscrizione di Genova che in quella di Savona, ha optato per il seggio attribuito alla circoscrizione di Savona. Gli subentra, quindi, nel seggio di Genova il candidato che nella sua lista risulta il primo dei non eletti: Alessandro Puggioni.

Si procederà, quindi, con la nomina dei cinque componenti della Giunta delle elezioni, l’organismo che dovrà verificare i requisiti dei Consiglieri regionali e la compatibilità degli incarichi. I risultati dell’accertamento dovranno essere comunicati al Consiglio entro un mese.

Subito dopo si svolgerà l’elezione dell’Ufficio di Presidenza. Il Presidente e il Vicepresidente dell’Assemblea saranno eletti a scrutinio segreto in un’unica votazione in cui i Consiglieri potranno indicare un solo nome. Questo sistema garantisce la rappresentanza della minoranza e chi ottiene più voti sarà proclamato Presidente. In una seconda votazione, sempre a scrutinio segreto, si procederà all’elezione del Consigliere segretario a maggioranza semplice.

Immediatamente dopo, il Presidente della Giunta Giovanni Toti presterà giuramento di fedeltà alla Costituzione della Repubblica, allo Statuto della Regione Liguria.
In una successiva seduta, che dovrà tenersi entro dieci giorni, il Presidente Toti presenterà al Consiglio il proprio programma e comunicherà i nomi degli Assessori.

leggi anche
Regione consiglio regionale
Istituzioni
Regione Liguria, via alla decima legislatura: si inizia mercoledì 1 luglio
m5s
Politica
Regione Liguria, il M5s scrive a Toti: “Chiediamo la vicepresidenza del consiglio”
La notte delle elezioni, la vittoria di Giovanni Toti
Consiglio regionale
Regione Liguria, Raffaella Paita è il nuovo capogruppo del Pd

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.