Ultimo tassello

Lega Nord, martedì alla Baia degli Angeli la festa con Salvini. Viale probabile assessore alla Sanità

Domani per tutto il centro destra giornata di lavori nel convento dei Carmelitani a Bocca di magra. Mercoledì il primo consiglio

cronaca

Genova. Si sta sciogliendo in queste ore l’ultimo nodo della nuova giunta Toti, vale a dire quello dell’assessorato alla Sanità.

Caduta l’ipotesi dei due tecnici per le due deleghe più delicate (Bilancio e Sanità appunto) per equilibri interni alla coalizione alla fine si è deciso di assegnare le due deleghe alle due maggiori cariche istituzionali: Toti terrà per sé il bilancio, mentre la vicepresidente Sonia Viale si accollerà la Sanità.

Secondo indiscrezioni Viale, che non avrebbe voluto deleghe pesanti, è stata ‘quasi’ convinta. E probabilmente sarà il governatore della Lombardia Roberto Maroni, domani a Bocca di Magra nel meeting in convento dei neoeletti del centro destra a sigillare l’intesa.

A questo punto, se non ci saranno novità dell’ultim’ora gli assessori della nuova Giunta Toti dovrebbero essere: Sonia Viale (Sanità, Immigrazione e Sicurezza), Edoardo Rixi (Infrastrutture e Porti) e Stefano Mai (ambiente e agricoltura) per la Lega Nord, Giacomo Giampedrone (Welfare, Lavoro e formazione) e Marco Scajola per Forza Italia (Urbanistica e Patrimonio) e Stefano Fidanza di Fli per il Turismo. Manca ancora un nome, il settimo, e a questo punto potrebbe rientrare in gioco Ilaria Cavo, magari alle pari opportunità con un ruolo anche per quanto riguarda comunicazione e rapporti istituzionali.

Intanto la Lega nord si prepara a festeggiare l’inizio della nuova legislatura insieme al segretario Matteo Salvini. E lo farà martedì 30 giugno, il giorno prima dell’insediamento del nuovo consiglio regionale. L’appuntamento per simpatizzanti e sostenitori è alle 20 alla Baia degli Angeli in corso Italia.

leggi anche
cronaca
Manca un tassello
Toto Giunta, accordo quasi fatto tra FI e Lega: Toti potrebbe tenere per sé il Bilancio con l’ausilio di ‘supertecnici’
La notte delle elezioni, la vittoria di Giovanni Toti
I retroscena
Toto giunta, brainstorming in convento per decidere. Ancora incerta la composizione del consiglio

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.