Altre news

La Grande Guerra: visita guidata al cimitero di Staglieno

staglieno

Genova. Domenica 14 giugno alle ore 17 si svolgerà l’iniziativa La Grande Guerra, una visita guidata al reparto del cimitero di Staglieno dedicato alla Prima Guerra Mondiale, a cura di Marina Firpo (appuntamento all’ingresso laterale a ponente, lato fioristi).

Alle ore 18, al Sacrario dei caduti della Prima Guerra Mondiale: E noi non ci si scalda a queste voci, letture e musica con Pietro Fabbri, Lisa Galantini ed Eutopia Ensemble Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse.
Verranno lette alcune lettere scritte ai propri cari dai soldati impegnati sul fronte (tratte dal libro “La Guerra Grande. Storie di gente comune” di Antonio Gibelli, esperto della storia della Prima Guerra Mondiale). Faranno da contrappunto alla lettura alcuni brani musicali: Divertimento in quattro esercizi di Luigi Dallapiccola, per soprano e cinque strumenti; Ich Bin der Welt abhanden gekommen di Gustav Mahler, nell’arrangiamento di Matteo Manzitti.

L’iniziativa, ad ingresso libero, rientra nel programma ufficiale delle commemorazioni per il Centenario della Prima Guerra mondiale curato dalla presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di missione per gli anniversari di interesse nazionale.

La Prima guerra mondiale fu, infatti, un evento di dimensioni enormi che sterminò un’intera generazione, ma fu anche la prima grande esperienza collettiva degli italiani: per la prima volta si trovarono fianco a fianco giovani provenienti da diverse regioni, che parlavano dialetti incomprensibili gli uni agli altri e che si ritrovarono, tuttavia, a combattere insieme.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.