Lettera

Immigrazione, Toti scrive ai Prefetti: “Stop alle assegnazioni nei comuni liguri”

nuovi profughi in liguria, 8 giugno

Giovanni Toti, presidente della Liguria, torna a tuonare contro le assegnazioni di profughi alle Regioni e scrive ai prefetti liguri. “Chiediamo – si legge nel testo della lettera – la sospensione delle assegnazioni nei comuni, in attesa che vengano adottate dal governo soluzioni più eque, sostenibili e idonee in primis per i cittadini italiani ma anche per gli stranieri che ci offriamo di accogliere”. La Regione, osserva, “ha sempre fatto tutto quello che era possibile fare per accogliere gli immigrati, rispondendo così alle richieste del governo”.

“L’eccezionale arrivo di cittadini stranieri sul nostro territorio – continua Toti – ci obbliga a una gestione accurata dei questo fenomeno. Abbiamo a lungo auspicato l’attivazione dell’Ue, dell’Onu e di tutta la comunità internazionale, ma ad oggi però sono rimaste in disparte”, scrive ancora Toti, segnalando che “la soluzione al problema dell’immigrazione clandestina non deve essere affidata alle singole regioni, ma a nostro avviso è il blocco delle partenze”.

“Il problema dell’accoglienza e della distribuzione degli stranieri sul nostro territorio – sottolinea il governatore ligure – è sotto gli occhi di tutti. Nell’assicurare condizioni di vera accoglienza, dobbiamo però necessariamente garantire il controllo reale di queste presenze per prevenire ed evitare fenomeni che possano mettere in pericolo i nostri cittadini e le nostre città. Non bisogna abbassare la guardia sul fenomeno della clandestinità e sul problema del terrorismo, che vede migliaia di persone arrivare sul nostro territorio per poi far perdere le loro tracce”.

leggi anche
nuovi profughi in liguria, 8 giugno
Emergenza profughi
Immigrazione, Landini: “Rifiuto di Toti, Maroni e Zaia ad accogliere profughi è barbarie”
Arrivo dei profughi a Genova
Nuovi arrivi
Genova, stamattina sono arrivati 50 profughi in Fiera: domani ne sono attesi 49
Presidio di Fratelli d'Italia contro l'arrivo di profughi
“Basta profughi in Liguria”: il presidio di Fratelli d’Italia

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.