La replica

Immigrati, è scontro Toti-Cgil: “Basta attacchi ai diritti e alla solidarietà”

nuovi profughi in liguria, 8 giugno

Genova. “In queste ore, mentre leggiamo dell’arrivo di nuovo migranti in Liguria, ancora in attesa del decreto di nomina, ribadiamo che appena sarò ufficialmente presidente della Regione mi farò carico di ricordare ai Prefetti, al Ministro dell’Interno e ai sindaci la nostra indisponibilita ad accogliere altri immigrati“. Lo dichiara in una nota Giovanni Toti, confermando quanto più volte annunciato nei giorni scorsi.

La Regione, di per sé, non ha autorità in materia: ma Toti intende sposare la linea di Maroni, che ha annunciato in Lombardia tagli agli stanziamenti per i Comuni che decideranno di accogliere i profughi. “Faremo tutto quanto in nostro potere per evitare questi continui arrivi“, garantisce Toti.

Una posizione che ha scatenato le ire della Cgil genovese: “La Camera del Lavoro Metropolitana di Genova condanna ed esprime preoccupazione rispetto alle dichiarazioni del neo Presidente della Regione Giovanni Toti, che seppur non ancora formalmente insediato, annuncia che per quanto riguarda le politiche migratorie la Liguria sposerà la linea di Maroni, che minaccia di bloccare i fondi ai comuni impegnati sul fronte dell’accoglienza. La Camera del Lavoro di Genova respinge con forza l’attacco ai diritti alla dignità e ai valori della solidarietà nei confronti di quanti fuggono da guerre, fame e povertà, che intraprendono viaggi in mare rischiando di morire, pagando scafisti senza scrupoli solo per cercare un futuro migliore”.

La Camera del Lavoro di Genova ritiene inoltre necessaria “una diversa politica europea sui migranti, sull’immigrazione e sulla solidarietà, per questi motivi parteciperà con una delegazione alla manifestazione nazionale organizzata dalla CGIL, dalle altre organizzazioni sindacali e da decine di associazioni, che si svolgerà a Roma il giorno 20 giugno in occasione della giornata internazionale del rifugiato, per sostenere una politica inclusiva sull’immigrazione che guardi alle persone e non ai confini”.

leggi anche
nuovi profughi in liguria, 8 giugno
L'arrivo
Arrivati altri 200 profughi, 100 rimarranno a Genova: dormitorio nel padiglione D della Fiera
Matteo Piccardi Pcl
Immigrazione
Profughi, il Pcl contro Toti: “Vergognose le sue affermazioni”
Arrivo dei profughi a Genova
L'annuncio
Profughi in Liguria, Toti dice stop: “Disincentiveremo i sindaci che li accoglieranno”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.