Genova. Manca il visto, salta tutto. Succede al Festival Musicale del Mediterraneo, iniziativa che gode del patrocinio dell’Unesco, in programma proprio in questi giorni nel capoluogo ligure. Questa sera a Palazzo Ducale avrebbe dovuto tenersi il concerto del gruppo B’net Hourraiyat, annullato per problemi burocratici.
Le quattro musiciste marocchine non hanno infatti ricevuto il visto d’ingresso nel nostro Paese dal Consolato italiano, nonostante si fossero già esibite più volte in passato nel nostro Paese e in Europa. “L’organizzazione – si legge in una nota – suppone che questo evento sia dovuto alla difficile situazione internazionale che riguarda l’immigrazione e in particolare i paesi nordafricani, con conseguente restrizione della concessione di visti di accesso”.
Tra scuse al pubblico e “profondo dispiacere per la vicenda”, il Festival Musicale del Mediterraneo salta un turno e proseguirà lunedì 29 giugno alle 20.30 a Palazzo Tursi, con l’esibizione del gruppo sudcoreano Noreum Machi.