Genova. Prosegue fino al 4 luglio il 24° Festival Musicale del Mediterraneo, con un’edizione dedicata al rapporto tra musica e religioni. Di seguito il programma delle giornate di venerdì e sabato, il duo israeliano di Rali Margalit e Sivan Yonna e lo storico collettivo indiano Music Ensemble of Benares.
Venerdì 26 giugno alle 21 a Palazzo Rosso il concerto di Rali Margalit e Sivan Yonna. Un incontro tra due musiciste israeliane dove la musica ebraica tradizionale si unisce alla sperimentazione, con brani originali e riarrangiati per violoncello e voce, accompagnati dalle percussioni mediterranee di Simone Mongelli. Rali Margalit, violoncellista e compositrice, è considerata una delle musiciste più originali del panorama della world music attuale. Sivan Yonna, soprano leggero, si è diplomata in canto presso il conservatorio Niedermeyer a Parigi, sviluppando una vocalità che coniuga il timbro della tradizione ebraica alla tecnica classica. Attualmente vive a Genova e fa parte della Banda di Piazza Caricamento.
Sabato 27 giugno alle 21 a Palazzo Tursi l’esibizione dell’acclamato Music Ensemble of Benares, collettivo di artisti indiani fondato negli anni ottanta dal musicista tedesco Gunther Paust, con più di 1500 concerti all’attivo. Lo spettacolo comprende composizioni tipiche della città di Varanasi (anche nota come Benares) – la città sacra degli induisti – in cui gli artisti impersonificano i cantastorie della tradizione Hindu, che tramandavano oralmente le storie della cultura induista attraverso canti lirici, musiche eseguite da sitar, tabla e harmonium e danze tradizionali. La formazione presente al festival è composta da Jyotika Paust (canto e danza), Gunther Paust (direttore), Ramani Srinivasan (tabla), Arun Leander Boudodimos (harmonium).
Il prezzo di ogni spettacolo è di 10 euro, l’abbonamento per tutti i concerti 50 euro. Per prenotazioni e informazioni info@echoart.org
Il Festival Musicale del Mediterraneo, organizzato dall’associazione Echo Art e curato per Davide Ferrari, propone per 10 giorni, nei luoghi più suggestivi di Genova, le esibizioni di più di 30 artisti provenienti da tutto il mondo.
Il Festival Musicale del Mediterraneo vanta il patrocinio dell’UNESCO e il contributo di Regione Liguria, Comune di Genova, Bando Arti Sceniche Compagnia di San Paolo, Fondazione Palazzo Ducale, Camera di Commercio di Genova; Tasco, Iren e Coop, sponsor istituzionali del Comune di Genova
Per prenotazioni e biglietti: info@echoart.org
Ulteriori informazioni, foto, calendario Festival aggiornato: www.echoart.org