Genova. C’è tempo fino a venerdì 27 giugno per iscriversi all’AppenninoLAB, promosso dalla Fondazione Edoardo Garrone. Dal 13 al 18 luglio, 35 ragazzi maggiorenni delle scuole secondarie di secondo grado di Liguria e Piemonte avranno l’opportunità di partecipare a un camp, totalmente gratuito, tra sport e natura, nel cuore del Parco delle Capanne di Marcarolo (AL). Per informazioni e iscrizioni www.fondazionegarrone.it – coordinamento.didattico@fondazionegarrone.it.
L’originale percorso di formazione – che alterna momenti di lezione, esperienze didattiche sul campo e attività sportive all’aria aperta – coinvolgerà i più giovani nella conoscenza e nella valorizzazione del territorio dell’Appennino ligure-piemontese.
Attraverso il confronto con esperti del calibro del meteorologo e climatologo Luca Mercalli – che martedì 14 luglio terrà una lezione sul tema “Dissesto idrogeologico e tutela del territorio” -, racconti di case histories di successo, di idee originali, di esperienze vissute, e grazie alla collaborazione con Federazioni Sportive facenti parti del CONI e di alcuni testimonial d’eccezione, quali Marco Galiazzo, campione olimpico di tiro con l’arco, obiettivo del progetto è trasmettere ai più giovani l’idea che l’Appennino può offrire opportunità, non solo nella conservazione dei suoi valori, ma anche e soprattutto nell’evoluzione di comparti economici come lo sport, la cultura, le tecnologie.
Con il supporto di esperti in social engagement, i partecipanti saranno chiamati a diventare “ambasciatori dell’Appennino”, contribuendo in prima persona attraverso i social media alla condivisione in tempo reale delle esperienze vissute e alla divulgazione dei contenuti e dei valori del progetto.
Il progetto AppenninoLAB è promosso e organizzato dalla Fondazione Edoardo Garrone, in collaborazione con gli Uffici Scolastici Regionali di Liguria e Piemonte e Smartsport, startup di comunicazione e marketing sportivo.