Serie d playoff

Firenze fa volare il Sestri Levante

Due gol del fantasista lanciano i corsari di Baldini alle semifinali. L’avversaria sarà una fra Monopoli, Fano e Taranto

Varie Sport 2015-2016

Sembra non volersi fermare il galeone dei “corsari” rossoblu. Il Sestri Levante vince anche con la Correggese e vola in semifinale playoff davanti a un pubblico da grandi palcoscenici.

La partita contro gli emiliani era ricca d’insidie, visto che la squadra allenata da Bagatti non aveva dovuto affrontare tutta la fase eliminatoria in quanto finalista perdente della scorsa Coppa Italia. Certo è che la preparazione fisica del Sestri Levante è invidiabile considerando il finale della stagione regolare e il ruolino di marcia avuto nel corso dei playoff sin qui disputati.

Al “Sivori” arriva una Correggese in evidente appannamento che non riesce ad approfittare di un’ingenuità di Monacizzo che dopo circa 24 minuti si fa espellere per somma di ammonizioni lasciando in inferiorità i suoi compagni per il resto della gara.

Riparte da qui la gara dei rossoblu che invece di chiudersi o di impaurirsi iniziano a macinare gioco e a compensare l’uomo in meno con tanta corsa e sacrificio. Protagonisti di giornata sono ancora una volta Longobardi, Firenze e Stancampiano. Praticamente insieme il giusto mix di esperienza, determinazione e tecnica.

Proprio il bomber con la maglia numero 9 dopo appena due minuti riceve palla sulla destra in area di rigore e scaglia un tiro di rara potenza che, però pecca di precisione e termina sull’esterno della rete. L’espulsione di Monacizzo ravviva momentaneamente gli ospiti che tentano di farsi vedere dalle parti di un ottimo Stancampiano, autore di un’altra eccellente prestazione.

Proprio allo scadere del primo tempo è ancora Longobardi che riceve il pallone e lo protegge arrivando quasi sulla linea di fondocampo. L’attaccante levantino vede con la coda dell’occhio l’accorrente Firenze che riceve rasoterra e calcia di precisione sul palo lontano per il vantaggio corsaro.

La Correggese lungi dal chiudere i ragazzi di Baldini nella propria metà campo, al contrario subisce le iniziative del duo Firenze-Longobardi che fa ammattire i difensori reggiani. Arriva quindi il 60° quando è di nuovo il il numero nove locale ad involarsi verso la porta emiliana, ma viene atterrato al limite dell’area dal capitano della Correggese Bigolin.

La battuta di Firenze è semplicemente perfetta a scavalcare la barriera per poi infilarsi nell’angolino e dà il doppio vantaggio ai padroni di casa.

Il resto del match scorre senza grossi patemi per il Sestri Levante che può contare su un pubblico caloroso che spinge i ragazzi di Baldini a tenere duro e a vincere l’ennesima partita di questo epico finale di stagione.

Ora per i rossoblu si aprono le porte della semifinale che li porterà a scontrarsi con una fra Taranto, Fano e Monopoli, quest’ultima detentrice della Coppa Italia.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.