Musica rara

Festival musicale del Mediterraneo: al via con lo spettacolo dei Pigmei Ndima

Festival Musicale del Mediterraneo

Genova. Inaugura domani la 24° edizione del Festival Musicale del Mediterraneo, intitolata “Musiche degli Dèi” e incentrata sul ruolo della spiritualità nella musica. Fino al 4 luglio per 10 sere consecutive si esibiranno più di 30 artisti provenienti da tutto il mondo; ogni concerto sarà dedicato a un credo religioso differente.

Domani sera, giovedì 25 giugno, alle 21 a Palazzo Tursi, avrà luogo la rarissima esibizione del gruppo di pigmei congolesi Ndima: uno spettacolo unico, di grande intensità e originalità, in cui si uniscono danze, canti e musiche suonate con gli strumenti tradizionali della tribù Aka, popolazione pigmea di credo animista che vive nelle foreste al confine tra Congo e Repubblica Centrafricana.

La loro tecnica di canto polifonico, praticata da uomini e donne, è stata inserita ufficialmente nella Lista Unesco dei Tesori Culturali Intangibili dell’Umanità, oltre a influenzare direttamente compositori illustri come Christian Wolff e György Ligeti, due fra i più grandi compositori di musica strumentale del XX Secolo.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.