Quantcast
Economia

“Federazione Russa: certificazioni, dogane e spedizioni”. Convegno della Camera di Commercio di Genova

camera commercio

Domani mattina, a partire dalle 10, si terrà alla Camera di Commercio di Genova un seminario dedicato alla Russia. La Russia è un importante mercato verso il quale si indirizzano molte esportazioni: il massimo storico italiano si è raggiunto nel 2013.

Ciò non toglie che le imprese incontrino poi delle difficoltà legate sia alla documentazione ed ai controlli delle Dogane sia al più recente embargo stabilito dall’Unione Europea. A Genova sono 75 le imprese che hanno segnalato la Federazione Russa come mercato prioritario.
Il seminario, realizzato in collaborazione con la Camera di Commercio Italo-Russa, vuole quindi approfondire tali problematiche e nel contempo spiegare come superarle, attraverso una migliore conoscenza. Sarà anche l’occasione per analizzare meglio le modalità più opportune su come accedere e presidiare il mercato russo, attraverso adeguate strategie di internazionalizzazione.

L’evento – secondo appuntamento del Roadshow avviato con successo dalla Camera di Commercio Italo-Russa lo scorso 19 maggio presso la propria sede a Milano (ma si ricorda che vi è anche una rappresentanza a Mosca) – proseguirà nei prossimi mesi facendo tappa presso le sedi di numerose Camere di Commercio, Associazioni e Istituzioni Italiane interessate a sviluppare tali temi insieme alle aziende associate.

Grazie alla presenza del Segretario generale della CCIR – Dr.ssa Leonora Barbiani – e al Dr. Sergio Russo – esperto nella certificazione GOST e su questioni di conformità – sarà possibile per le imprese prenotare degli incontri individuali per approfondimenti specifici.