Liguria. Torna l’estate, torna l’operazione “Mare sicuro”, la campagna d’informazione e prevenzione del corpo delle Capitanerie di porto-Guardia Costiera, in collaborazione con polizia, carabinieri e guardia di finanza sul litorale ligure.
La novità di quest’anno prevede che, dal 21 giugno al 7 settembre, i mezzi a mare restino in servizio un’ora in più, fino alle 19, per soccorrere natanti e persone. Saranno 140 gli uomini in tutta la regione e 21 coordinatori locali che garantiranno una presenza continua per il pattugliamento in mare e sulla terraferma.
“Mare sicuro – ha spiegato il capo reparto operativo, il comandante Daniele Intelisano – è una campagna che serve a vivere in maniera sicura le spiagge e il mare. Anche quest’anno ricordiamo l’importanza del numero 1530 per il soccorso. E’ fondamentale chiamarlo tempestivamente per consentire alla macchina dei soccorsi di muoversi con celerità”.
Anche per questa stagione estiva i diportisti potranno chiedere il Bollino blu dalle banchine, per poter navigare in regola e in tutta sicurezza. Lo scorso anno ne sono stati rilasciati circa 3 mila in tutta la regione. Per quanto riguarda i soccorsi, sono 126 le persone aiutate nel 2014 dagli uomini impegnati in Mare sicuro.