Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Estate a Villa Bombrini: venerdì profumo di Messico con i Mariachi Romatitlan

Più informazioni su

Genova. Nell’ambito di Estate a Villa Bombrini, venerdì andrà in scena lo spettacolo dei Mariachi Romatitlan, singolare gruppo musicale messicano che interpreta musica folcloristica.

Dal vastissimo mosaico della musica popolare messicana, quella del Mariachi è divenuta l’immagine della musica identificativa del Messico. E’ sicuramente il carattere vigoroso delle sue interpretazioni e alle canzoni che lo rendono inconfondibile. Il segreto del coinvolgimento della musica Mariachi è che nasce dalla gente, dai contadini, creata dai loro sentimenti e dall’influenza dell’ambiente naturale. Possiede dunque una forte dose del caratt
e del temperamento del messicano. E’ attraverso il mariachi che sono divenute universali canzoni quali Cielito lindo, Besame mucho, La Paloma, La Malagueña. Gli strumenti tipici di questa formazione sono: violino, tromba, chitarra spagnola, vihuela e guitarrón.

Il gruppo “Mariachi Romatitlan” impegnato nella conservazione e nella diffusione della tradizione folcloristica messicana si distingue anche nella ricerca di interpretazioni classiche e attuali di questo genere, realizzando spettacoli in tutta Europa, in Iraq e in Algeria. Ha partecipando più volte al festival internazionale del
Mariachi di Guadalajara in Messico, ed è intervenuto con successo a trasmissioni RAI e di televisioni private. Collabora permanentemente con l’Ambasciata del Messico in Italia nella diffusione della cultura messicana nel mondo.

Dalle ore 19.00 sarà attivo un punto ristoro anche con latino americane.