Tasse

Durc, verso incontro Toti-ambulanti: proroga in arrivo?

IMG 3641

Il Durc (Documento unico di regolarità contributiva) sarà al centro di un incontro tra il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e gli ambulanti. La novità è emersa durante la seduta odierna del Consiglio comunale di Genova. A quel punto sarà la Regione a pronunciarsi sulla possibilità di concedere un’ulteriore proroga all’entrata in vigore del documento, aspramente osteggiato dai commercianti dei mercati rionali.

Intanto l’assessore allo Sviluppo Economico di Tursi, Emanuele Piazza, è tornato a delineare il futuro della questione. “Senza proroga – ha spiegato – faremo rispettare la legge con la dovuta prudenza, per non danneggiare una categoria economica già provata da un contesto pesante”.

Il Comune verificherà quindi le posizioni di ogni singolo operatore, procederà ad un primo sollecito e a quel punto si aprirà la possibilità di rateizzare quanto dovuto.

“Nel caso in cui questo non verificasse – ha continuato l’assessore – emaneremo un primo avvertimento e commineremo un periodo di sospensione della concessione, durante il quale sarà comunque possibile mettersi in regola. Solo a quel punto potrà scattare il ritiro definitivo della concessione, che comunque avverrà dopo un’ulteriore verifica“.

leggi anche
protesta ambulanti
La protesta
Edili e ambulanti scendono in piazza contro il Durc: “Vogliamo pagare il giusto, non morire di fame”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.