Il Durc (Documento unico di regolarità contributiva) sarà al centro di un incontro tra il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e gli ambulanti. La novità è emersa durante la seduta odierna del Consiglio comunale di Genova. A quel punto sarà la Regione a pronunciarsi sulla possibilità di concedere un’ulteriore proroga all’entrata in vigore del documento, aspramente osteggiato dai commercianti dei mercati rionali.
Intanto l’assessore allo Sviluppo Economico di Tursi, Emanuele Piazza, è tornato a delineare il futuro della questione. “Senza proroga – ha spiegato – faremo rispettare la legge con la dovuta prudenza, per non danneggiare una categoria economica già provata da un contesto pesante”.
Il Comune verificherà quindi le posizioni di ogni singolo operatore, procederà ad un primo sollecito e a quel punto si aprirà la possibilità di rateizzare quanto dovuto.
“Nel caso in cui questo non verificasse – ha continuato l’assessore – emaneremo un primo avvertimento e commineremo un periodo di sospensione della concessione, durante il quale sarà comunque possibile mettersi in regola. Solo a quel punto potrà scattare il ritiro definitivo della concessione, che comunque avverrà dopo un’ulteriore verifica“.