Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Dal Suq alla Notte della Luce, da Crevari Invade alle sagre: cosa fare a Genova e in provincia foto

Tantissimi eventi sia a Genova che in riviera

Genova. L’estate è arrivata e con lei tantissimi eventi a Genova e in provincia. Partendo dal capoluogo, al Porto Antico c’è il Festival Suq e sono molti gli appuntamenti di oggi (sabato 20) per la Giornata mondiale del rifugiato nel nome di Don Gallo. Si parte alle 16 con il gioco dell’oca ecologica, per poi continuare con danze, incontri e vari eventi legati alla cultura multietnica. Il Festival prosegue anche domani con un altro ricco programma fino a sera.

Stasera va in scena anche la “Notte della Luce”, cioè la notte bianca organizzata dall’Università di Genova. Qui il programma.

Tre giorni all’insegna della musica e delle famose focaccette sulle alture di Voltri con “Crevari Invade”, appuntamento molto atteso, iniziato a ieri, che andrà avanti fino a domani (domenica 21) al Circolo A.N.P.I. di Crevari.

Per chi vuole scoprire la storia della Superba, invece, domani (domenica 21) c’è il tour “Genova ribelle”, che prenderà il via alle 20.30. È possibile prenotare i percorsi e le degustazioni scrivendo a info@exsplora.it o chiamando il numero 346 2506782.

In piazza Suppini a Struppa c’è invece la Festa della Birra, con musica dal vivo a partire dalle 18. A Sturla, invece, da stasera (sabato 20) e fino a lunedì, va in scena la 5° edizione della “Muscolata Sturlese”. La manifestazione, che si svolgerà sulle spiagge in via del Tritone e in via Tabarca, a seguito del grande successo ottenuto nella passata edizione, nel 2012, quest’anno è stata prolungata a tre giorni, con orario dalle ore 11 alle ore 24.

Alla polisportiva Soms La fratellanza, in via Isocorte (Pontedecimo) c’è la Sagra del pesto, mentre spostandosi a Levante, all’ex scalo ferroviario di Pieve Ligure, fino a domenica 21, c’è la Sagra della gamberonata.

A Chiavari c’è la Mostra del Tigullio, che terminerà domani (domenica 21) ed è ormai un appuntamento imperdibile in riviera. Mentre nei vari pianeti espositivi le molteplici risorse continuano a mettersi in mostra, con oltre 200 espositori rappresentati, il versante “eventi” si preannuncia altrettanto ricco. Dopo Tessa Gelisio, spumeggiante madrina della prima giornata e Tullio Solenghi, oggi (sabato 20) sarà la volta di Maurizio Lastrico (ore 18). Molto interessante anche la presenza dell’Acquario di Genova.

A Rapallo il fine settimana è ricco di eventi sportivi, dalla Veleggiata alla Notte degli Oscar. A Santa Margherita, invece, stasera (sabato 20), concerto itinerante per le vie della città del Coro Voci d’Alpe, con partenza da piazza Caprera alle 21. Domani Letti di Notte, letture all’aperto a cura dello scrittore Paolo Nori (piazza Caprera, ore 21,30)

A Sestri Levante domani, domenica 21 giugno, solstizio d’estate, dalle 18 alle 24 sulla spiaggia di Ponente di Riva Trigoso si terrà l’evento “Notte bianca dello Yoga”: sei insegnanti qualificate offriranno pratiche di Yoga per adulti e bambini gratuite e aperte a tutti. A conclusione della serata ci sarà il canto di un mantra e un concerto con le campane di cristallo mentre il cielo sarà illuminato dalle lanterne volanti.

Domenica a Rossiglione, infine, dalle 9 del mattino alle 8 di sera, si svolge Passaggi, un insieme di eventi tra musica, sport, natura e gastronomia nell’entroterra ligure. Il tutto seguendo e riproponendo l’antica tradizione delle feste campestri sulle aie, con intrattenimenti musicali, teatrali, letture e brevi conferenze. Tutti gli appuntamenti hanno un comune denominatore: il legame al territorio e alle tradizioni.