Vertenza

Costa Crociere, i sindacati incontrano Thamm. Attesa per i contratti di solidarietà

Corteo e assemblea pubblica dei lavoratori di Costa Crociere

Genova. “Un incontro molto positivo, almeno dal punto di vista formale”. Così Alba Lizzandri, della segreteria regionale Uil, commenta l’incontro delle scorse ore con l’ad di Costa Crociere Michael Thamm.

Continua, insomma, la trattativa per cercare di salvare gli 80 posti di lavoro messi in pericolo dal trasferimento ad Amburgo di alcuni reparti dell’azienda. Sarà però l’incontro di domani quello che potrà dire l’ultima parola su una vertenza che prosegue ormai da mesi.

I sindacati, infatti, stanno aspettando la risposta alle loro richieste di garanzie occupazionali: solo dopo aver ottenuto l’assicurazione che non vi saranno licenziamenti accetteranno di entrare nel merito della discussione. Sul tavolo rimane la proposta di ricorrere ai contratti di solidarietà.

“Thamm è stato piuttosto severo e rigido – ha continuato Lizzandri – e ci ha chiesto di collaborare per fare il bene dell’azienda e far sì che arrivino altri investimenti a Genova. Vedremo se domani a livello aziendale si trarranno le opportune conclusioni”.

leggi anche
Sciopero e corteo dei lavoratori di Costa Crociere
No agli esuberi
Costa Crociere, sindacati propongono i contratti di solidarietà. Nuovo incontro il 18 giugno
cronaca
#costanonsisposta
Costa Crociere, presidio dei lavoratori mentre comincia la trattativa per ‘salvare’ 80 posti

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.