Mercato libero

Confesercenti: martedì l’Energy day

luce lampadina energia elettrica

Genova. Il costo dell’energia elettrica e del gas costituisce oggi una delle principali voci di spesa della gestione delle aziende: può arrivare a incidere anche per il 20-30% sul totale dei costi di gestione, rappresentando, dunque, un importante capitolo di attenzione per le politiche di contenimento delle uscite per le imprese.

Dai sondaggi sul mercato energetico che Confesercenti ha condotto in diverse realtà territoriali, emerge una forte titubanza da parte delle pmi ad approcciare il mercato libero, riscontrando peraltro, tra coloro che lo hanno fatto, un 25% di insoddisfatti per il servizio prestato e per i costi sopportati.

Considerato che il quadro di riferimento normativo dell’energia cambierà a partire dal 1 gennaio 2018, quando sarà abolito definitivamente il servizio di maggior tutela e si dovrà affrontare il mercato libero, Confesercenti ha predisposto insieme al consorzio nazionale Innova Energia un programma di risparmio ed efficienza energetica, e istituito un servizio di consulenza sul costo attualmente sopportato dalle aziende.

A questo proposito, martedì in trenta diverse sedi territoriali di Confesercenti si svolgerà l’Energy Day, una giornata interamente dedicata al tema del risparmio energetico, nella quale le imprese, portando semplicemente una copia dell’ultima fattura o bolletta di energia elettrica o gas, potranno ricevere gratuitamente: una consulenza sulla bolletta; una valutazione sulla corretta applicazione dell’Iva, delle accise e delle addizionali secondo la vigente normativa, che prevede agevolazioni per determinate tipologie di attività (artigiani, commercianti, pubblici esercizi, ecc.); una consulenza sull’eventuale presenza di penali per energia reattiva;una consulenza in materia di efficienza energetica (fotovoltaico, solare termico, led, eccetera), una comparazione rispetto all’offerta del Consorzio di Confesercenti “Innova Energia”: prezzi bloccati fino al 31/12/2016 e di altri soggetti convenzionati; dei gadget.
A Genova l’Energy Day si svolgerà nella sede di Confesercenti Genova in via Cairoli 11 (e-mail: genova@confesercenti-ge.it, tel. 010-2485120, fax 010-2485177).
Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.