Festival suq

Colori, suoni e sapori da tutto il mondo: domani via al Suq Festival

festival suq genova

Genova. Nutrire il corpo e lo spirito è il tema del Suq Festival, che aprirà domani al Porto Antico.

Un ricco programma che prevede 8 titoli, 12 rappresentazioni e 4 palcoscenici: oltre ai 2 di Piazza delle Feste, e a quello di Palazzo San Giorgio, la novità della Chiesa di San Pietro in Banchi.

Dodici giorni di festa e una curiosa analogia. La Chiesa di Banchi, del ‘500, è stata ricostruita grazie alle botteghe sulla quali poggia. Il Festival trae parte della sostenibilità economica dalle botteghe del bazar del Suq, motivo di attrazione per la scenografia di Luca Antonucci, per la varietà di colori e aromi mediterranei, ma anche innovativa modalità di finanziamento del programma culturale. Con iniziative concrete come quella dei biglietti sospesi per il teatro, offerti da artigiani e ristoratori a cittadini in difficoltà.

Ecco gli appuntamenti della prima giornata: ore 17 Apertura con ritmi e danze di Bloco ja un’orchestra itinerante, nello stile dei blocos de rua cariocas, per una contagiosa festa di strada. A seguire saluti e distribuzione Ecokit ai primi 100 visitatori con Simone Leoncini Presidente Municipio I Genova Centro Est, Ariel Dello Strologo Presidente Porto Antico, Carla Peirolero Direttrice artistica Suq, Andrea Di Stefano, Responsabile progetti speciali Novamont. Per Ecokit grazie a Novamont, Amiu, Coop Liguria, Naturaequa, Otto Chocolates, I Provenzali, Ricrea.

Alle 18 Studenti in scena: gli allievi dei laboratori teatrali di Intercultura va a Scuola si presentano al pubblico del Suq Festival. Il Regalo nero di Dolf Verroen, IPSSAR Nino Bergese; I Persiani di Eschilo, Liceo Classico Colombo; Buongiorno mondo I.T.C. Montale Genova; esibizione del Laboratorio di scrittura Rap e Cultura Hip Hop a cura dell’Associazione La Stanza. A cura di Roberta Alloisio e Enrico Campanati.

Alle 21 Saluti dell’Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Genova Carla Sibilla e a seguire “Non chiamatemi straniero”, il libro di Francesca Caferri, edito da Mondadori, per chiederci chi è italiano oggi. L’autrice in dialogo con Pietro Veronese La Repubblica e Amir Issaa.

Alle 22 Amir Issaa & Zero Plastica (Palco esterno). Amir Issaa, rapper nato da madre italiana e padre egiziano, si fa conoscere su scala nazionale grazie alla colonna sonora del film Scialla!: il suo brano riceve la nomination ai David di Donatello e ai Nastri d’argento come miglior colonna sonora. Zero Plastica: Dj Nio & Lure con Mr.Billy della Natty Family (Mauritius), Dudu (Senegal) e Dindo (WattaBeat). Gruppo genovese, si conferma una delle band italiane più note a livello internazionale nell’universo hip hop, con oltre dodici anni di attività e collaborazioni con artisti dell’underground globale. Al Suq prenderà il via il Global Revolution Tour che vedrà il gruppo impegnato in Italia e in Turchia.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.