Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Ciclismo, ufficializzate le 19 squadre alla partenza del Giro Rosa

Venerdì 10 luglio la tappa Arenzano-Loano

Arenzano. Tra meno di un mese il Giro Rosa ritornerà sulle strade liguri. La carovana del Giro d’Italia internazionale femminile Elite, giunto all’edizione numero 26, correrà venerdì 10 luglio la tappa Arenzano-Loano, su un percorso di circa 90 chilometri, attraversando le colline e le montagne dell’interno.

A poco più di due settimane dalla partenza ufficiale del 26° Giro d’Italia internazionale femminile, che scatterà con il prologo in notturna a Lubiana, in Slovenia, la 4 Erre ASD presieduta da Giuseppe Rivolta ha chiuso la lista delle squadre partecipanti alla manifestazione di quest’anno, per un totale di 19 team.

Dall’Olanda arrivano ben tre formazioni: la Rabo-Liv della campionessa mondiale in carica Pauline Ferrand-Prevot, la Boels-Dolmans di Lizzie Armitstead e la Liv-Plantur. La Orica-AIS di Valentina Scandolara rappresenterà la lontana Australia, mentre da Gran Bretagna e Germania provengono le altre corazzate Wiggle Honda (con Elisa Longo Borghini, Giorgia Bronzini e Mara Abbott) e Velocio-SRAM. La Nazionale Messicana sarà presente come unica rappresentante dell’America Latina.

In Europa troviamo la svizzera Bigla Pro Cycling Team di Annemiek Van Vleuten, già maglia rosa e vincitrice di due tappe nella passata edizione, la BTC City Ljubljana padrona di casa nei primi due giorni di corsa, e la Lotto-Soudal Ladies della campionessa italiana Elena Cecchini.

Per quanto riguarda l’Asia ci sarà la kazaka Astana-Acca Due O. Infine, le squadre italiane: Alè-Cipollini-Galassia, Servetto-Footon, BePink-LaClassica, Tre Colli-Forno d’Asolo, Top Girls-Fassa Bortolo, Michela Fanini-Rox, Aromitalia-Vaiano-Fondriest, Inpa Sottoli-Giusfredi-Bianchi.