Economia

Carige incassa 310 milioni: vendute le attività assicurative

Banca Carige

Genova. Accordo raggiunto e perfezionato: Banca Carige cede le attività assicurative. L’acquirente, Primavera Holdings controllato dal fondo Usa Apollo, versa così nelle casse della banca genovese 310 milioni di euro in contanti. Passano quindi agli statunitensi la totalità del capitale detenuto in Carige Vita Nuova e in Carige Assicurazioni.

La cessione prevede inoltre la sottoscrizione da parte delle compagnie di assicurazione di accordi di lungo termine per la distribuzione di prodotti assicurativi del ramo vita e danni da parte delle banche del Gruppo Carige.

Con questa mossa Carige mette a segno uno dei passaggi previsti nel capital plan presentato alla Bce. I benefici sono di carattere sia economico che patrimoniale. In particolare, l’impatto è di 50 punti base sul coefficiente Cet 1. Considerati poi gli effetti dell’aumento di capitale da 850 milioni il Cet 1 si attesterà al 12,4%, al di sopra del limite dell’11,5% richiesto dalla Bce.

Più informazioni
leggi anche
Banca Carige
Via all'aumento
Banca Carige, la Consob dà il via libera all’aumento di capitale: i dettagli
carige
Sospiro di sollievo
Carige, ok della Consob all’aumento di capitale
carige
Carige
Carige, conto alla rovescia per l’aumento di capitale: entro 24 ore la pronuncia della Consob

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.