Quantcast
Tototema

Bagno in De Ferrari per la fine della scuola. Mercoledì inizia la maturità e scatta il tototema fotogallery

In pole position tra i temi di attualità spiccano l'Expo 2015 e l'immigrazione

Genova. Oggi è l’ultimo giorno di scuola per gli studenti liguri, che finalmente potranno godersi l’estate. Come la consuetudine vuole, a Genova non sono mancati i bagni nella fontana di piazza De Ferrari, con tanto di gavettoni e schiuma. A dover rimandare i “festeggiamenti”, però, sono i ragazzi che dal 17 giugno dovranno affrontare la maturità, iniziando dalla prima prova: il temuto tema.

Quali tracce sceglierà il Miur? Le ipotesi come sempre sono tante, ma molti sono pronti a scommettere che tra i principali argomenti per l’attualità potrebbero esserci l’Expo 2015, oppure l’Isis, o ancora l’elezione del nuovo Presidente della Repubblica. E perché no “l’immigrazione”, tema che proprio negli ultimi tempi sta tenendo fortemente banco, non senza polemiche.

Tra gli anniversari storici spicca il Centenario della Prima Guerra Mondiale, mentre per l’analisi del testo potrebbero uscire D’Annunzio e Calvino, ma anche Dante Alighieri.

Ovviamente sono tutte ipotesi, che tenderanno a moltiplicarsi nei prossimi giorni ed eventualmente aumenteranno la loro attendibilità con l’approssimarsi del temuto giorno. La seconda prova è fissata per il 18, mentre la terza prova, il cosiddetto “quizzone”, si svolgerà lunedì 22 giugno.