Guerra alle multe

Autovelox irregolari, Codacons lancia in Liguria maxi azione legale

autovelox spotorno

Liguria. Automobilisti sul piede di guerra, sentenza della Corte Costituzionale alla mano. La sentenza di pochi giorni fa ha infatti stabilito l’illegittimità delle multe comminate ai veicoli dagli autovelox non sottoposti a una periodica revisione e taratura.

Una decisione che potrebbe aprire le porte a migliaia di richieste di risarcimento, qualora si dimostrasse l’inadeguatezza degli apparecchi. Per questo l’associazione dei consumatori Codacons ha annunciato oggi il lancio in Liguria di “una mega azione legale in favore di migliaia di automobilisti della regione multati da apparecchi per il controllo automatico della velocità”.

Sul sito www.codacons.it gli automobilisti che hanno ricevuto una multa elevata da autovelox, possono diffidare il Comune responsabile del verbale a fornire le prove dell’avvenuta manutenzione sugli apparecchi e la data dell’ultima taratura.

“Se l’amministrazione comunale non sarà in grado di fornire la prova relativa – spiega il Codacons – sarà possibile impugnare i verbali, ottenere l’annullamento delle multe ancora non pagate e chiedere la restituzione delle sanzioni già versate”.

leggi anche
autovelox spotorno
Armi legali
In Liguria autovelox senza revisioni, pioggia di ricorsi contro le multe

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.