Allarme truffe

Anziani nel mirino, a Genova oltre 200 truffe in 5 mesi: parte la campagna di sensibilizzazione

truffa anziani

Genova. Si è svolta questa mattina presso la sede della Uil regionale una conferenza stampa di presentazione della campagna di sensibilizzazione contro le truffe rivolta alla terza età. Martedì 30 giugno si svolgerà a Genova, presso la Sala delle Grida di Palazzo della Borsa dalle ore 14,30 alle ore 18,00, l’iniziativa: “Occhio alle Truffe”. Al convegno prenderanno parte: Polizia di Stato, Uil Pensionati, Ada, Adoc, Associazione Mondiale di Psicoanalisi e della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi. La campagna nasce dall’esigenza di fare prevenzione e fornire gli strumenti necessari per evitare le situazioni di forte criticità che spesso degenerano in patologie gravi. Per queste ragioni la Uil intende aprire tavoli permanenti di discussione con le istituzioni e la società civile.

Erano presenti alla conferenza stampa: Fabio Servidei, segretario confederale Uil Genova e Liguria, Paola Zappavigna, responsabile relazioni esterne Questura di Genova, Emanuele Guastavino, presidente Adoc Liguria, Pier Angelo Massa, segretario generale Uil Genova e Liguria. Nel corso della conferenza stampa è stato presentato un opuscolo informativo rivolto alla terza età che ha l’obiettivo di informare gli ultra sessantenni sulle tecniche di truffe e raggiri utilizzati da esperti malviventi. L’opuscolo contiene i preziosi consigli della Polizia di Stato e le illustrazioni del disegnatore e fumettista: Marco Mastroianni.

I dati forniti dalla Questura di Genova rappresentano una situazione, al momento, sotto controllo. Nel corso dei primi cinque mesi del 2015, a Genova e provincia si sono verificati 201 casi di truffe. Questo dato non è, per il momento consolidato, poiché le statistiche per il 2015 sono ancora in corso. Mentre nel 2014 gli anziani colpiti dalle truffe, sempre su base territoriale, sono stati 560, con una maggior incidenza nei mesi di marzo e dicembre. In Italia, le regione più colpite dalle truffe a danno delle persone anziane sono: Lombardia, Campania e Piemonte.

Nell’ambito del convegno che si svolgerà martedì 30 giugno, gli agenti della Polizia di Stato metteranno in scena alcune rappresentazioni delle truffe più comuni.

La crisi economica ha accentuato l’isolamento e il disagio soprattutto nella popolazione anziana. L’allarme sulle truffe a danno degli anziani è oggi più che mai giustificato. La statistica mondiale considera anziane le persone che hanno raggiunto i 60 anni di età. La speranza di vita nel 2045 arriverà a 83 anni . In Italia il 30% degli anziani ha 65 anni, nelle sola Liguria gli ultra sessantenni superano il 40% e il 67% di questo dato è rappresentato dalle donne. Genova con una popolazione di circa 600 mila abitanti ha una speranza di vita di 80 anni per gli uomini e 85 per le donne.

L’invecchiamento della popolazione pone quindi grandi sfide sociali economiche e culturali. “L’emergenza si può contrastare attraverso un percorso di prevenzione e quindi di forte sinergia tra associazioni, società civile e forze dell’ordine – spiega Fabio Servidei, segretario confederale Uil Genova e Liguria – E’ necessario insegnare agli anziani a difendersi da furti, truffe e raggiri, ad essere insomma persone attive e consapevoli”.

La solitudine e lo stress tendono a portare al declino funzionale della persona e quindi a renderla più vulnerabile alle truffe: “In molti casi, soprattutto dopo un raggiro, l’anziano versa in condizioni emotive e fisiche più difficili da controllare – conclude Servidei – Al contrario, la capacità dell’anziano nell’attivarsi nelle relazioni amicali, attraverso lo scambio di esperienze di vita, porta la persona a considerare se stessa dentro a nuova scala di valori di utilità: fattori essenziali per il miglioramento della sua qualità di vita”.

Gli opuscoli informativi elaborati dalla Uil di Genova e della Liguria, grazie alla collaborazione della Polizia di Stato, verranno distribuiti presso le sedi Uil del territorio genovese e dell’area metropolitana, presso le parrocchie e tutte quelle strutture che si occupano di politiche rivolte alla terza età.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.