Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Alta Via Stage Race: Montoggio-Varazze annullata causa maltempo foto

Montoggio. Dopo la simpaticissima serata “Alta Via for Montoggio” passata a suon di musica e delizioso pesto gentilmente offerto dalla località e dalla proloco, si è immediatamente tornati tutti, biker e organizzazione, alla dura realtà delle difficili condizioni meteo di questi giorni.

La perturbazione che sta transitando sopra i monti della Liguria ormai da almeno due giorni e che solo stamane sembra aver definitivamente esaurito la sua carica, ieri ha invece colpito duramente la quarta tappa Montoggio-Varazze della Alta Via Stage Race. Un temporale violento con tuoni e fulmini si è abbattuto sul gruppone in salita verso Colla Gandolfi.

Giunti a Colla di Praglia, circa al trentasettesimo chilometro di gara, le condizioni atmosferiche erano talmente proibitive che la direzione gara ha deciso di sospendere e annullare la tappa dirottando tutti i concorrenti verso un vicino riparo. Pioggia, grandine, nebbia e solo 8°C sono condizioni troppo estreme per poter proseguire mantenendo la sicurezza

Nonostante il momento non proprio dei migliori, il gruppo di biker all’interno del quale ormai si sono formate diverse amicizie, una volta appresa la notizia di non poter proseguire (parecchi di loro infatti avrebbe voluto continuare la gara anche sotto il temporale) hanno comunque trovato il modo di scherzare e divertirsi assieme prendendo letteralmente d’assalto un piccolo bar di un paesino dell’entroterra.

Come a beffare tutti, durante la fase del rientro il sole ha fatto capolino sul lungomare di Varazze che ha così potuto accogliere i concorrenti nel migliore dei modi ospitandoli all’interno del palazzetto dello sport dove hanno trascorso la notte.

Nella mattinata odierna partiranno in direzione Bardineto per una tappa di 80 chilometri e quasi 3000 metri di dislivello: non proprio una passeggiata.