Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Alemante Festival, musica, teatro e sagre, tutti gli eventi del week end

Genova e provincia. Musica, teatro, sagre, incontri. Il week end di Genova e provincia è come sempre ricchissimo.

A Genova Pra’ torna l’Alemante Festival, evento benefico che raccoglie fondi per comprare attrezzature per gli ospedali. Sul piazzale del parcheggio della fascia di rispetto, dalle 20.30, comici e stand gastronomici: parteciperanno Soggetti Smarriti, Antonio Ornano, Andrea Di Marco, Daniele Ronchetti, i Beoni, Enzo Paci, Daniele Raco, Carlo Denei, Enzo Polidoro, Eddy Mirabella, gli Okea, Stefano Lasagna. Presenta Max Novaresi.

A Palazzo Ducale, nella sala del Munizioniere Electropart#3: dalle 22 dj set di Stefan Goldmann. Inizio alle 22. Ingresso a 7 euro. Sempre al Ducale in occasione di Quarto Pianeta 2015, alle 21 nella sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale, Carla Cerati e Gianni Berengo Gardin parlano di Morire di Classe. Gli autori del libro-denuncia sugli istituti psichiatrici, voluto da Franco Basaglia e sua moglie Franca Ongaro, commentano le immagini storiche che all’epoca contribuirono al consolidarsi di quel movimento di opinione che condusse, nel 1978, alla ormai famosa legge 180, meglio conosciuta come legge Basaglia. Inoltre, Ducale Spazio Aperto ospita una mostra di venti fotografie tratte dal libro.

A Genova è anche tempo di Festival Musicale del Mediterraneo: alle 21 a Palazzo Tursi esibizione del Music Ensemble of Benares dall’India. Domani B’net Hourraiyat alle 20.30 nella sala del Minor Consiglio del Ducale.

Nel pomeriggio alle 16 scatta #trovalabottega la prima caccia al tesoro social tra le botteghe storiche di Genova. In palio una notte in un hotel a 5 stelle e altri premi. Il ritrovo è nella sede di Mentelocale a Palazzo Rosso in via Garibaldi.

Per chi preferisce le sagre si può scegliere tra quella di San Pietro nell’omonima località a Rapallo (oggi, domenica e lunedì). A Campo Ligure nel castello spinola c’è la sagra dello stoccafisso, domani stand gastronomici aperti anche a mezzogiorno.

A Leivi, nell’area sportiva San Bartolomeo, la sagra del Tigullio propone cibo e serate danzanti sino a lunedì, stasera concerto dei Buio Pesto.

Oggi e domani a Gattorna Pesciolandia, mentre a San Colombano Certenoli in località Cichero stand gastronomici aperti oggi e domenica per la sagra de Chiché.

Domenica a Santo Stefano d’Aveto Mangia e s-cioppa, percorso enogastronomico. Ritrovo alle 8, partenza a gruppi sia a piedi sia in bicicletta dalle 9.30 Iscrizioni e info: 0185.88046, 339.1796365, 366.5453366.

La rassegna di drammaturgia contemporanea al Teatro della Corte di Genova propone Sangue Amaro, inizio alle 20.30. Al Teatro Carlo Felice c’è Ailey II-The next generation of American Dance. Oggi doppia replica alle 15.30 e alle 20.30, domenica solo alle 15.30.

La rassegna Luci sui Forti al Parco della Lanterna propone Pesto e Corna, spettacolo itinerante. Ingresso a 12 euro.

A Rapallo il teatro delle Clarisse ospita un saggio-spettacolo con gli allievi di Artemis Levante: Spazza tour. Inizio alle 21.

La compagnia The Kitchen Company presenta al Parco dell’Acquasola I 39 scalini sino al 5 luglio alle 21.15.

Domenica, in occasione della festa del parco delle mura del Righi, l’osservatorio propone l’osservazione del sole al telescopio ogni mezz’ora (ore 15- 18.30) e animazioni in aula planetario (ore 15.30, 16.30, 17.30).