Marassi

Agente preso a bastonate: record di aggressioni nel carcere di Marassi

"Bilancio di sangue e sconfitta dello Stato"

carcere marassi

Genova. “Nella mattinata di ieri un detenuto italiano ha aggredito e ferito con un bastone di una scopa un agente in servizio nella sesta sezione del Carcere di Marassi. L’agente trasportato al Pronto Soccorso, ha riportato ecchimosi varie e una prognosi di 4 giorni.”. Lo denuncia Fabio Pagani, segretario regionale della Uilpa Penitenziari.

“Se chi opera nelle sezioni detentive è praticamente isolato ed abbandonato, i fattori di rischio e le aggressioni non fanno altro che aumentare esponenzialmente – prosegue Pagani – Pur apprezzando lo sforzo di rinnovamento della politica gestionale della detenzione essa non può, in ogni caso, scaricarsi sulle già fragili spalle dei Poliziotti Penitenziari”.

Per il sindacalista quella delle aggressioni in danno dei baschi blu è una delle questioni più urgenti, visto che il carcere di Marassi risulta anche essere uno dei primi in Italia per episodi di violenza. “Nel momento in cui ogni sforzo è proiettato ad un nuovo modello di sorveglianza, se non si ha la capacità di gestirla ogni tentativo di innovazione è destinato al fallimento – conclude – Non possiamo che ribadire come i circa 100 agenti penitenziari feriti dall’inizio dell’anno rappresentino non solo un grave bilancio di sangue ma anche una sconfitta dello Stato e di chi lo Stato rappresenta nelle sezioni detentive”.

leggi anche
carcere marassi
Allarme
Genova, tenta di evadere dal carcere di Marassi: bloccato
carcere marassi
La denuncia
Cellulari nelle celle, droga e soldi nel doppiofondo delle scarpe: allarme sicurezza nel carcere di Marassi
auto polizia 113
Rapina violenta
Genova, attimi da incubo a Marassi: barista in balia dei banditi

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.