L'evento

A Genova torna la Cena in Bianco: ecco la data, ma il luogo resta ancora segreto

Genova. Una suggestiva cena a sorpresa, un flash mob bianco, un pic-nic cittadino e conviviale a cui tutti sono invitati e tutti sono protagonisti.

Dopo il successo della prima edizione del 2014, che ha visto Piazza De Ferrari vestirsi di bianco con più di 1000 partecipanti, in attesa di scoprire la location, Unconventional dinner svela intanto la data. Sabato 11 luglio torna la seconda edizione di Cena in bianco, format promosso dall’ Associazione Culturale Linkinart con Emanuela Caronti, Margherita Del Grosso, Anna Dellepiane ed Elisa Del Grosso quattro amiche dinamiche e amanti della loro città che si occupano di architettura, eventi e comunicazione.

Cena In Bianco è un evento di social eating gratuito e aperto a tutti, creato in Italia nel 2012 da Antonella Bentivoglio d’Afflitto – direttore creativo e esperta di social media – che l’anno scorso ha riunito in piazza San Carlo a Torino ben 11500 persone e quest’anno replicherà il format il week end prima di Genova.

Da Torino la “bianco mania” si è diffusa in oltre 100 città invadendo da nord a sud le piazze e le strade più suggestive dello Stivale. Le regole sono ovunque le stesse… i partecipanti devono portare da casa il necessario per consumare la cena, con un solo obbligo: tutto dovrà essere di colore bianco, dalla tovaglia al dress code sbizzarrendosi nell’allestimento del proprio spazio. Per partecipare basata quindi organizzarsi con amici e famigliari e dividersi i compiti: alcuni penseranno a tavolo e sedie mentre altri si occuperanno delle tovaglie bianche e dei tovaglioli in tessuto, dei cesti o della borsa da picnic con le vivande, dei piatti in ceramica, delle posate, dei bicchieri di vetro, dei centritavola, dei fiori e delle decorazioni. Niente plastica, carta, lattine e superalcolici solo acqua, vino e bollicine. Un unico colore ad unire tutto e tutti, il bianco; solo cibo e bevande potranno trasgredire alla regola!

A fine serata si sparecchia e ci si riporta tutto a casa (importante: ricordasi il sacchetto dei rifiuti), lasciando lo spazio come trovato: in perfetto ordine.

Il luogo scelto verrà comunicato qualche giorno prima dell’evento sulla pagina Facebook e tramite e-mail agli iscritti, la cena si svolgerà all’aperto e la location sarà raggiungibile con i mezzi e avrà posteggi nelle vicinanze.

Per partecipare basta seguire le istruzioni al link, specificando il nome di un referente e il numero dei partecipanti del tavolo ricordandosi che non esiste il capotavola (i tavoli verranno uniti in file). Ulteriori informazioni sulla pagina Facebook – www.facebook.com/cenainbiancogenova.

La serata è promossa in collaborazione con il Comune di Genova.