Altre news

A Genova nasce “Piazzetta Mauro Rostagno”

giardini luzzati

Genova. Venerdì 5 giugno, alle ore 11.30, la piazzetta sotto i Giardini Luzzati verrà dedicata a Mauro Rostagno, giornalista ucciso nel 1988 e divenuto simbolo della lotta contro la mafia. Alla cerimonia parteciperanno, oltre al sindaco Marco Doria e all’assessore alla Legalità e ai Diritti Elena Fiorini, la figlia del giornalista ucciso Maddalena Rostagno, il presidente del Municipio Centro Est Simone Leoncini e Chiara Volpato, in rappresentanza del Comitato Promotore.

Nel corso della giornata altre iniziative ricorderanno la figura di Rostagno: alle ore 16, ai giardini Luzzati, attività e laboratori in piazza : “La mafia spiegata ai bambini”, con i bambini del Ce.Sto. Alle ore 17,30 la sala La Claque del Teatro della Tosse ospiterà il convegno su Mauro Rostagno “Un altro mondo è possibile, impegno e gioia di vivere”.

Nel corso dell’incontro verrà anche proiettato il documentario “Quando la piazza contava”, con spezzoni estratti da “No alla tregua” del Collettivo Cinema Militante di Milano e dal documentario “Lotta Continua del 1973”, a cura di Gianfranco Pangrazio, di Ghettup.

Interventi : Paolo Brogi, giornalista: “Dopo 26 anni giustizia infine: i colpevoli e i depistaggi”. Maddalena Rostagno, figlia di Mauro Rostagno: testimonianza della famiglia. Guido Viale, saggista e giornalista: “Mauro, la lotta politica, l’impegno, la sua memoria oggi”.

Alle ore 21,00, in piazza, concerto “Canto Antico”: pizzica e tammuriata sperimentale, con la chitarra solista di Bacci Del Buono.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.