Lido di fido

A Chiavari inaugurato il “Lido di Fido”: in spiaggia anche un percorso ludico per i cani fotogallery

A Chiavari anche quest’anno la spiaggia il “Lido di Fido” è aperta dal 15 giugno fino al 30 settembre, per chi vuole andare al mare in compagnia del proprio amico a quattro zampe. Si trova a levante della colmata mare, è facilmente raggiungibile con l’auto e dispone dell’ampio parcheggio nelle immediate vicinanze.

Questa mattina si è svolta la presentazione in loco delle nuove attività previste per quest’estate: oltre all’Assessore Nicola Orecchia, promotore dell’iniziativa, hanno partecipato il sindaco di Chiavari Roberto Levaggi, i consiglieri Angelo De Fazio Romano e Marco Rocca, gli istruttori cinofili di “Educazione Cinofila CaninaMENTE” Chiara Denevi e Francesco Fumagalli oltre ad alcuni turisti fruitori dell’area.

Gli istruttori insieme ad alcuni cani appositamente addestrati hanno dato una piccola dimostrazione del nuovo percorso ludico dedicato agli animali.

“Abbiamo pensato ad una soluzione innovativa, unica nel Tigullio, che offrisse un servizio interamente gratuito per cittadini e turisti amanti degli animali. Questa spiaggia vuole essere un luogo di incontro e di divertimento per i padroni e i loro amici a quattro zampe, ma nel contempo un’ opportunità di informazione ed educazione alla detenzione del proprio animale nel rispetto del suo benessere e delle regole di convivenza con le altre persone”, dichiarano il sindaco Levaggi e l’assessore Nicola Orecchia.

Ma le novità sono tante. È prevista l’inaugurazione della spiaggia il 5 luglio con dimostrazioni e giochi a premi, tra cui la maglietta del “Lido di Fido”Inoltre e tutti i giorni del mese di giugno e quattro giorni la settimana compresi i week end nei mesi di luglio e di agosto, saranno presenti gli istruttori cinofili di “Educazione Cinofila CaninaMENTE”, associazione che si occupa di cultura ed educazione cinofila, che saranno a disposizione per far giocare gli amici a quattrozampe ed impartire ai padroni che lo desidereranno consigli utili su come vivere al meglio insieme al proprio cane, nel rispetto delle regole e del benessere dell’animale, anche in città. Ma vi è di più. In presenza degli istruttori sarà allestito un percorso di dog agility all’interno della zona recintata, ci sarà la possibilità di divertirsi con giochi di fiuto e cimentarsi in diverse attività, come ad esempio il frisbee e rinfrescarsi in una piscinetta a misura di cane.

Inoltre, saranno organizzati nell’arco di tutta l’estate direttamente in spiaggia tante iniziative per gli amici a quattrozampe: incontri informativi su tematiche inerenti il benessere del cane, raccolte fondi per il Canile di Rapallo e altre Associazioni aventi lo scopo di aiutare i cani in difficoltà, serate a tema e tanto altro ancora.

L’accesso alla spiaggia ed al dog agility ed i servizi ad essi correlati sono interamente gratuiti, anche grazie agli sponsor “Arcaplanet”, che ha fornito i materiali, e l’Associazione “CaninaMENTE”.

leggi anche
Bau Bau beach a Santa Margherita
Novità
Santa Margherita, la Bau Bau beach diventa più grande

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.