Università di Genova, martedì 5 maggio convegno sulla comunicazione nei delfini - Genova 24
Altre news

Università di Genova, martedì 5 maggio convegno sulla comunicazione nei delfini

Acquario di Genova il battesimo del delfino Goccia

Genova. Il giorno 5 maggio 2015 a Palazzo Ducale nella sala del Munizioniere, dalle ore 9.00 alle 17.00, si terrà il convegno internazionale “Consciousness and communication in Dolphins”.

Scopo di questo convegno è quello di coinvolgere ricercatori di aree scientifiche diverse e di discipline artistiche in una giornata di confronto e di dialogo sulla comunicazione dei delfini nella sede del Santuario Internazionale dei Cetacei Pelagos. Questo progetto nasce da una collaborazione tra l’Unità di Ricerca sui Cetacei del DiSTAV dell’Università degli Studi di Genova (Prof.ssa Alberta Mandich, Dott.ssa Jessica Alessi e Dott.ssa Cristina Fiori) e alcuni docenti dell’Accademia di Belle Arti di Genova (Prof.ssa Sabrina Marzagalli e Prof. Federico Palerma) basata su una sperimentazione che prova ad avvicinare la ricerca scientifica all’espressione artistica.

Il Convegno si articolerà in due sessioni dedicate rispettivamente al linguaggio dei suoni e del movimento dei delfini ed alla consapevolezza della comunicazione attraverso la rilevazione di parallelismi e divergenze tra i delfini e l’uomo in cui i relatori del mondo scientifico ed artistico si alterneranno. Parteciperanno al convegno relatori di fama internazionale che presenteranno i diversi approcci per lo studio della comunicazione. L’evento si concluderà con la performance “Memorie antiche” ideata da Federico Palerma, interpretato da Barbara Martinoli, Filippo Bandiera ed Andrea Gado, su musiche originali di Luca Serra ed Alessandro Bartolena.