Bergamo. Padroni di casa ad un solo punto dalla matematica salvezza, ospiti in corsa per un piazzamento in Europa League. Atalanta-Genoa si riassume così, ma non solo. Nonostante la difficile situazione legata alla licenza Uefa i rossoblù sfoderano una prestazione di livello, superano la Sampdoria e ora sperano che il Parma fermi la Fiorentina.
Il fischio d’inizio all’Atleti Azzurri d’Italia vede i neroazzurri scendere in campo con un 4-3-3 composto da Sportiello, Bellini, Cherubin, Stendardo, Dramè, Carmona, Migliaccio, Cigarini, D’Alessandro, Pinilla e Gomez. Il Grifone replica con un 3-4-3 formato da Perin, Izzo, Burdisso, Roncaglia, Edenílson, Kucka, Bertolacci, Rincón, Lestienne, Pavoletti e Falqué.
Il Genoa parte bene e al 3′ è Lestienne ad impegnare Sportiello con un bel tiro al volo, smanacciato dall’estremo difensore. Uguale sorte per Bertolacci, solo dieci minuti dopo. Si vede anche Perin che esce e salva su Cherubin, trovato solo a centro area da una punizione di Gomez.
Mentre i ritmi e gli spazi crescono, ecco l’errore fatale. E’ il 17′ quando Gomez calcia una punizione in area genoana e Burdisso colpise il pallone con una mano. Ingenuità e rigore che Pinilla trasforma. L’1-0 per l’Atalanta manda su tutte le furie Gasperini, per un gol evitabilissimo.
Il Genoa prova a reagire e gioca meglio, con pizzico di imprecisione nel passaggio finale. Atalanta che invece arretra e si affida al gioco di rimessa. Il pareggio arriva al 30′: cross di Bertolacci e colpo di testa di Pavoletti con Sportiello che non può nulla. 1-1
Il Genoa continua a spingere e nevitabilmente si scopre. Al 34′ Perin salva in uscita su Dramè. Il tema tattico continua fino alla fine. Due minuti di recupero e un salvataggio in extremis di Pinilla che salva sulla linea su cross di Bertolacci non cambiano il risultato.
Ospiti che ripartono meglio anche nel secondo tempo e il risultato si vede. Minuto 57, Bertolacci riceve al limite, tunnel a Cherubin e tiro nell’angolino che non lascia scampo. E’ l’1-2. Pochi minuti e il Genoa allunga con Iago Falque che con un sinistro a giro trafigge ancora Sportiello. 1-3 e strada in discesa.
E’ l’inizio della festa. L’Atalanta prova a recuperare ma non riesce e subisce ancora. Il poker arriva al 73′ e segna la doppietta di Falque. Gol splendido con il pallone che attraversa l’incrocio. 1-4. Alla fine neanche i 3′ di recupero cambiano il risultato. La corsa del Genoa verso l’Europa non si ferma, l’Atalanta è salva nonostante le sconfitta.