Poker blucerchiato

Udinese-Sampdoria, è qui la festa!risultati

I blucerchiati tornano al successo dopo sei turni d'astinenza

Roberto Soriano

Udine. Sarà la partita di Luis Fernando Muriel ? Saprà dimostrarsi un campione e zittire il pubblico friulano, che lo attende come un “nemico giurato”, per via della ferrea volontà dimostrata dal colombiano nel voler venire a Genova, a tutti i costi ? Oppure sarà il Di Natale-day ? Ci proveranno, i friulani, iniziando a rendere omaggio al loro uomo-simbolo, nel pre-gara, celebrando la 206esima rete di “Totò” in campionato (una in più di Roberto Baggio), che lo pone al 6° posto nella classifica marcatori “all-time” in Serie A… ma ciò che conta, dal punto di vista doriano, è che, nel post partita, continuino le celebrazioni, ma non i festeggiamenti…

Di curioso, intanto, al momento della discesa in campo delle squadre, c’è da osservare il colore delle maglie dell’Udinese, per metà nel tradizionale bianconero e per l’altra metà blu, fatto che costringe la Samp ad indossare la divisa rossocerchiata.

Arbitra Marco Di Bello, di Brindisi, affiancato dagli assistenti Daniele Iori, di Reggio Emilia e Alessandro Costanzo, di Orvieto, mentre il quarto ufficiale è Gianluca Cariolato, di Legnago e gli arbitri addizionali sono Daniele Doveri, di Roma e Fabrizio Pasqua di Tivoli…si parte, tra i fischi per Muriel, dopo un abbraccio fra Mihajlovic e Stankovic…

Ritmi da calcio estivo, per i primi 15 minuti, poi, al 17*, da distanza considerevole, Palombo prova ad impensierire Karnezis, ma il tiro finisce a lato;

Al 19° Acquah mette in angolo, in scivolata su Kone, con il pubblico che chiede il penalty;

Tra il 20° e il 21° due deboli tiri di Eto’o e Muriel non impensieriscono il portiere friulano;

Al 25° straripante azione di Wszolek, che – sulla linea di fondo – salta Guilherme e mette in mezzo per Soriano, che insacca  0-1

Al 27° Duncan di testa sfiora il raddoppio, su cross di Acquah;

Al 28° colpo di testa, di poco alto, di Geijo;

Al 30° Guilherme, da lontano, fa partire un tiraccio, che finisce un metro oltre il palo di sinistra di Viviano, stranamente sorpreso;

Al 32° Domizzi ribatte un tiro, a colpo sicuro, di Eto’o;

Al 38° giallo a Soriano, per simulazione in area friulana, ammessa dallo stesso giocatore;

Al 42° e 43° conclusioni alle stelle di Guilherme e Kone;

Al 45° magistrale calcio d’angolo di Di Natale, con Kone che di testa sfiora la traversa:

Ad inizio ripresa Stramaccioni butta nella mischia Thereau, al posto di Geijo, che non ha saputo ripetere la bella prestazione della gara di andata, in cui era andato anche a rete.

Al 50° tre palle goal per la Samp : su cross di Wszolek, Muriel impegna seriamente Karnezis, sulla ribattuta palo di Duncan e sul rimbalzo, ancora una cannonata di Muriel finisce sul corpo di Domizzi, che salva sulla riga di porta;

Al 55° giallo per Regini;

Al 57°annullato un goal, per fuorigioco, dubbio, di Thereau;

Al 58° palo di Widmer di testa, con Viviano comunque sulla traiettoria;

Al 60° Djordjevic, solo davanti al portiere… gliela passa !

Al 62° Djordjevic, con una bella azione, si fa perdonare, fornendo l’assist del 2-0 a Soriano;

Al 65° ancora Djordjevic, solo davanti a Karnezis, si fa deviare in angolo il tiro;

Al 67° Stankovic espulso, chiede il perché, come all’andata, a Mihajlovic;

Al 70° ennesimo goal mangiato : su assist di Djordjevic, Acquah fallisce un “rigore in movimento”;

Al 79° Danilo tenta un fuorigioco improponibile sulla linea di metà campo e Acquah se ne va tutto solo ad infilare Karnizis , 3-0

All’ 85°, prima Viviano si oppone a Di Natale, poi – sul rimpallo – lo placca : rigore, che “Toto” insacca, segnando il goal 207 in Serie A;

All’89° Muriel la mette in corridoio per Duncan… bello, il goal del  4-1

Al 93° ammonizione per Coda, che stende Guilherme, poco fuori dell’area di rigore; sulla susseguente punizione Di Natale sfiora l’incrocio dei pali.

Udinese (4-1-3-2) : Karnezis; Widmer, Danilo, Domizzi, Piris; Hallberg (dal 72° Heurtaux); Pinzi, Guilherme, Kone (dal 56° Aguirre); Geijo (dal 46° Thereau), Di Natale.

In panchina : Scuffet, Meret, Bubnjic, Pasquale, Gabriel Silva, Fernandes, Jankto, Perica.

Sampdoria (4-3-1-2) : Viviano; Wszolek (dal 79° Cacciatore) , Silvestre, Munoz, Regini (dall’80° Coda); Acquah, Palombo, Duncan; Soriano; Eto’o (dall’11°Djordjevic), Muriel.

In panchina : Frison, Romero, Marchionni, Rizzo, Bergessio, Okaka.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.