Tempo libero

Slow Fish, musica, Notte dei Musei e sagre: gli appuntamenti del fine settimana a Genova e in provincia

Tanti eventi culturali, musicali e golosi

Genova. Da Slow Fish alla Fiera della Musica e non solo. Tanti gli appuntamenti di questo fine settimana a Genova e in provincia.

Partendo dal Porto Antico, fino a domani (domenica), c’è Slow Fish, manifestazione internazionale, organizzata da Slow Food Italia e Regione Liguria in collaborazione con il ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, che per prima ha unito il piacere legato al cibo alle tematiche ambientali della tutela dei mari e delle specie ittiche.

Un programma fittissimo di concerti, incontri, iniziative sarà invece protagonista della Fiera della Musica. Una tre giorni (fino a domenica) alla Fiera di Genova. Quattro palchi che serviranno anche agli artisti per raccontarsi non solo in musica. Tra i nomi presenti Tricarico, Mariella Nava, Iskra Menarini, Rossana Casale, Saturnino, Diego Spagnoli, Danila Satragno, Povia, Dhamm, Michele, Sandro Giacobbe, Alberto Fortis, Silver.

Stasera (sabato 16), c’è la Notte dei Musei, con Snakes by night al Museo Doria e il balletto ai Parchi di Nervi. Inoltre visite gratuite nei musei di Strada Nuova fino alle 23 e spettacoli, danza e animazioni. La Notte, arrivata alla sua undicesima edizione, coinvolge tutta la città, dal ponente con i Musei di Pegli (Museo Navale e Museo di Archeologia ligure) al Levante con il Polo di Nervi con la Galleria d’Arte Moderna e la Wolfsoniana, dal Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo al Museo d’Arte contemporanea di Villa Croce. E poi il centro della città con il Museo di Sant’Agostino, i Musei di Strada Nuova, il “Chiossone”, il Museo di Storia naturale “G. Doria”, il Museo del Risorgimento, la Commenda e il Galata Museo del Mare. E’ aperto anche il Museo dell’Accademia Ligustica di Belle Arti.

Aderiscono alla Notte anche Palazzo Reale, Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, Palazzo Tobia Pallavicino sede della Camera di Commercio, Palazzo Nicolosio Lomellino.

Il Comune e il coordinamento Liguria Rainbow (che riunisce oltre 20 associazioni) festeggiano la giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la trans fobia (17 maggio) con una serie di iniziative che si articolano in tre giornate, da oggi a lunedì 18 maggio. Si inizia questo pomeriggio dalla 16. 30 in piazza De Ferrari con una grande festa, giochi e musica per tutti con la partecipazione di molti testimonial tra i quali Maurizio Lastrico, Pippo Lamberti, i Beoni, Alessandro Bergallo e molti altri ancora. Ci saranno giochi per adulti e bambini, con il supporto di Arci Genova, laboratori, animazione e una biblioteca parlante, spettacoli dal palco e tanta musica.

Alle 20 “ColorataCena”, cena in piazza con tanti tavoli colorati come la bandiera arcobaleno, il vessillo ufficiale Lgbtqi. Ognuno potrà portare qualcosa da casa per imbandire un’allegra tavolata. Chi vuole partecipare deve iscriversi all’indirizzo: coloratacena@gmail.com, indicando il numero dei partecipanti e il colore dell’arcobaleno che indosserà. Alle 21, al Museo dell’Accademia Ligustica di Belle Arti si terrà l’evento musicale “Un altro Schubert” con Patrizia Battaglia, contralto – Paolo Paghi, tenore – Matteo Armanino, baritono – Roberto Musacco, pianoforte – Roberto Mingarini, pianoforte.

Domani alle 17, al campetto dei Giardini Luzzati Torneo di calcetto a 5 “Paddy Power – allacciamoli contro l’omofobia”. Per sorprendere un avversario bisogna cambiare gli schemi. Nello sport, come nella vita. Basta un semplice gesto: indossare un paio di lacci color arcobaleno, a sostegno dei diritti di tutti. A seguire, aperitivo presso i Giardini Luzzati.

Tanti gli eventi golosi, partendo oggi (sabato 16) dalla Festa della Nutella. Dalle 19.30 alle 21.30 a Poggio Favala nei pressi di Bogliasco, ci saranno stand gastronomici dedicati alla famosa crema di nocciole e tanta musica. A Sori, invece, per tutto il fine settimana, a partire dalle 19.30, c’è la Sagra della focaccia al formaggio. Domenica 17 l’apertura degli stand è prevista alle ore 12.30 e nel pomeriggio non mancherà la buona musica.

Sestri Levante diventa capitale del vino ligure. Domani (domenica 17) arriva Mare&Mosto, con piatti della tradizione ligure accompagnati da un bicchiere di ottimo vino locale. La manifestazione proseguirà anche lunedì 18 maggio. A Uscio, sempre domani, torna la Festa della Natura. Dalle 11 alle o17.30, tante attività a tema naturalistico e giochi per bambini. La partenza col pullman da Genova è alle 8.50, mentre da Recco alle 9.40 (per info 0185 91101).

Un altro appuntamento da non perdere è domani (domenica 17) a Montoggio, dove si svolgerà la fiera di San Pasquale e per l’occasione la pro loco e il comune hanno organizzato insieme agli ambulanti Genovesi il primo “Mercato di Qualità”, in cui saranno presenti 120 banchi.

Per gli appassionati di giardinaggio, infine, alla Marina di Genvoa Aeroporto torna (oggi e domani) Yacht & Garden, la mostra mercato dedicata al giardino mediterraneo, che si conferma tra gli appuntamenti nazionali più importanti del settore. Un centinaio di selezionati espositori da tutta Italia porteranno a Genova le loro proposte per gli appassionati di giardinaggio.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.