Serie a

Rugby, la Pro Recco supera ancora Verona: la finale per l’Eccellenza sarà contro i Lyons

Domenica 24 maggio la sfida decisiva per la promozione

Recco Rugby

Recco. L’Aircom Pro Recco Rugby, non senza brividi nonostante la temperatura oltre i 30 gradi, batte il coriaceo Cus Verona con il punteggio di 33-31 e chiude la “classifica” delle semifinali sul 10-2, staccando così il biglietto per la finale di domenica 24 maggio, atto conclusivo del campionato cadetto, che designerà la squadra campione nazionale di Serie A, che viene anche promossa nel campionato di Eccellenza, massimo torneo nazionale.

Gli squali, scesi in campo forse troppo sicuri di avere la qualificazione già in tasca dopo la vittoria in veneto di sette giorni fa, giocano un po’ distratti e il Verona non fa sconti, portandosi in vantaggio subito in apertura dell’incontro e poi anche a pochi minuti dalla fine della partita. Lo scontro è stato continuo ed emozionante e ha tenuto con il fiato sospeso il numeroso, appassionato e colorato pubblico accorso al “Carlo Androne”.

Brutto episodio a pochi minuti dalla fine del primo tempo, quando il numero 8 veronese Badocchi reagisce a gioco fermo placcando da dietro Cacciagrano mentre si sta rialzando da terra e costringendolo alla sostituzione, con un po’ di spavento per tutti. L’arbitro Meconi non può far altro che sventolargi davanti agli occhi un cartellino giallo che, sommato a quello già ricevuto dal giocatore in precedenza, si trasforma in un rosso e lascia i verdeblù in quattordici per tutto il resto dell’incontro.

L’imbattibilità del “Carlo Androne”, sul filo del fischio finale, sembrava destinata a fermarsi a 33 risultati utili consecutivi, ma il palo colpito dal calciatore veronese Michelini ha salvato la vittoria biancoceleste e sancito così il risultato positivo numero 34 (32 vittorie e 2 pareggi) e chiuso la terza stagione di seguito di campo inviolato per gli squali: l’ultima sconfitta casalinga continua a risalire a maggio 2012.

Per il Recco sono andati in meta Tassara, Rosa, Tenga e Villagra, autore, oltre che di una bellissima marcatura, anche di una prestazione davvero maiuscola. Il punteggio è completato dal preciso piede di capitan Agniel, ormai prossimo ai 1.000 punti marcati in maglia biancoceleste, che dalla piazzola ha fatto segnare un 5 su 7 (trasformazioni 2 su 4, calci piazzati 3 su 3).

I veronesi, che hanno segnato 5 mete, hanno marcato con Corso (doppietta per lui), Combe, Leso e Bellini, mentre il calciatore Michelini ha fatto segnare un 3 su 5 nelle trasformazioni.

Nell’altra semifinale, brividi fino all’ultimo: i Lyons, dopo essersi imposti in casa all’andata contro Colorno con un perentorio 27-3, oggi hanno perso sul campo dei biancorossi con un clamoroso 29-6, riuscendo a qualificarsi per la finale per un solo punto di differenza (classifica 5-5, punti fatti/subiti 33-32).

La finale di Serie A sarà quindi quella che era forse la più attesa e prevista fin dall’inizio del campionato: Pro Recco contro Lyons. Sarà il quinto incontro stagionale tra le due squadre e il nono nelle sole ultime due stagioni. Finalisti due anni fa gli squali, finalisti l’anno scorso i leoni, e ora in finale entrambi per scontrarsi tra loro.

La partita si giocherà, su un campo neutro ancora da ufficializzare (forse Viadana), domenica 24 maggio.

Il tabellino:
Aircom Pro Recco – Cus Verona 33-31 (p.t. 18-12) (punti 5-2)
Aircom Pro Recco: Gonzalez, Neri, Tassara, Torchia, Becerra (p.t. 13° Gaggero), Agniel, Villagra (s.t. 22° Gatti), Cacciagrano (p.t. 37° Rosa), Giorgi (s.t. 38° Barisone), Salsi (s.t. 22° Massone), Metaliaj, Orlandi, Tenga, Noto (s.t. 22° Bedocchi), Cafaro (s.t. 7° Rapone). A disposizione: Torres. All. Villagra-Ceppolino.
Cus Verona: Bellini, Combe, Corso, M. Neethling, Lorenzetto (s.t. 25° Sandroni), E. Michelini, Leso, Badocchi, Bergamin (s.t. 19° Mazzi), Pauletti (s.t. 28° Guida), D’Antuono (p.t. 32° Liboni, s.t. 19° Paghera), Olivieri (s.t. 7° Braghi), D’Agostino (s.t. 38° Munteanu), R. Neethling (s.t. 25° Girelli), Munteanu (s.t. 1° A. Michelini). All. Zanichelli.
Arbitro: Meconi. Giudici di linea: Castagnoli e Giovanelli. Quarto uomo: Antonazzo.

Marcatori: p.t. 2° meta Corso tr Michelini (0-7), 12° meta Combe (0-12), 14° cp Agniel (3-12), 19° cp Agniel (6-12), 26° meta Tassara tr Agniel (13-12), 38° meta Rosa (18-12); s.t. 6° meta Tenga (23-12), 15° meta Leso tr Michelini (23-19), 17° meta Villagra tr Agniel (30-19), 28° meta Bellini (30-24), 36° meta Corso tr Michelini (30-31), 37° cp Agniel (33-31).
Cartellini gialli: p.t. 19° Badocchi (V), 37° Badocchi (V); s.t. 23° Tenga (R).

leggi anche
Becerra
Rugby
Pro Recco, un altro passo avanti: Verona battuto nella semifinale d’andata

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.