Liguria

Rossetti (Pd): “Solidarietà ai sindaci, lavorare insieme al governo per sbloccare le risorse”

Pippo Rossetti

Genova. Piena solidarietà ai sindaci dei comuni liguri che denunciano un taglio di 200 milioni di euro al Fondo di solidarietà e che chiedono al governo azioni più incisive a favore delle amministrazioni colpite dall’alluvione. Ma anche l’auspicio che l’esecutivo presti attenzione alle richieste dei sindaci e che si possa arrivare ad una soluzione condivisa. È la posizione espressa da Pippo Rossetti, assessore regionale uscente e candidato del Partito Democratico alle elezioni del 31 maggio prossimo.

“Avendo gestito il bilancio della Regione Liguria, conosco bene le difficoltà di chi è chiamato ad amministrare un territorio con risorse che, di anno in anno, si fanno sempre più esigue. Per questo non posso che condividere le preoccupazioni dei sindaci liguri, e in particolare degli amministratori dei comuni più piccoli che, quotidianamente, sono messi di fronte ad enormi responsabilità, addirittura sproporzionate se rapportate al ben magro compenso che ricevono per il loro preziosissimo servizio”, dichiara.

“In particolare – prosegue Rossetti – desidero esprimere la mia solidarietà ad Antonio Bigotti e a tutti i sindaci che, questa mattina, hanno vestito i panni del mendicante e chiesto l’elemosina sul sagrato della Cattedrale di San Lorenzo per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle difficoltà di chi è chiamato a gestire un comune e a salvaguardarne i servizi senza poter spendere un euro. Faccio mia la richiesta avanzata da Anci Liguria al presidente nazionale Piero Fassino, affinché le rivendicazioni dei nostri comuni siano rappresentate con forza ai rappresentati del governo, certo che si possa trovare una soluzione condivisa dalle amministrazioni locali e dall’esecutivo per riconoscere ai sindaci liguri quello che giustamente chiedono: più risorse da investire al servizio dei loro cittadini e misure concrete a sostegno dei territori alluvionati”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.