Rivalità

Regionali, Toti: “La nostra coalizione spaventa il centrosinistra” fotogallery

Per il candidato governatore l'alleanza potrebbe trovare un corrispettivo a livello nazionale

Genova. Un “laboratorio” che potrebbe essere replicato anche a livello nazionale, ma che intanto si “accontenta” di spaventare e preoccupare i suoi diretti avversari nella corsa elettorale. Per il candidato alla presidenza della Regione del centro-destra Giovanni Toti, il centro-sinistra ligure dorme sonni poco tranquilli. Secondo i sondaggi la coalizione da lui guidata starebbe lentamente risalendo la china andando ad attestarsi a percentuali ben superiori a quelle previste solo qualche mese fa e ciò non lascerebbe del tutto indifferenti gli avversari, in particolare quelli che hanno fatto convergere il loro sostegno su Raffaella Paita.

Raffaella Paita e il Pd hanno paura che noi vinciamo in Liguria. Noi abbiamo il sogno di vincere in Liguria – osserva Toti dal Teatro della Gioventù di Genova, dove si attende l’arrivo di Silvio Berlusconi – Pensavano già di avere vinto, tant’è che hanno scelto il peggior candidato che potevano trovare. La meritocrazia al contrario del Pd qua in Liguria funziona perfettamente: l’assessore che meno e peggio ha fatto viene candidato presidente. E’ come in quel vecchio detto italiano: ‘Chi sa fa, chi non sa insegna’. Qua lo hanno applicato alla perfezione. Se avesse fatto peggio forse l’avrebbero candidata alla carica di premier o l’avrebbero votata al posto di Mattarella”.

Al di là dello scontro, l’alleanza che si è concretizzata in Liguria tra Forza Italia e Lega (e che vede la “partecipazione” di tanti altri schieramenti di centro-destra) potrebbe trovare un corrispettivo a livello nazionale: “Qua la coalizione di centro-destra ha dimostrato tutta la sua maturità – osserva Toti – Ha saputo mettere insieme un programma, una squadra, ha saputo ritrovarsi intorno a un candidato (che guarda caso è di Forza Italia perché il partito resta il fulcro di questa coalizione)”.

Ma ovviamente occorre prendere bene le misure: “E’ un laboratorio che non potrà certamente essere replicato col pantografo su scala nazionale. Però un metodo di dialogo, un sistema, un progetto certamente qua c’è. E credo che sia un buon viatico per il progetto che metteremo in piedi a livello nazionale quando finiranno queste elezioni“.

leggi anche
Toti e Salvini a Genova
Invito al voto
Toti e Salvini in coro: “I Liguri possono scegliere tra l’assessore all’alluvione e il centro destra”
Presentazione liste forza italia
#regionali2015
Regionali, ecco il listino di Toti: “In Liguria c’è aria di vittoria”
salvini toti chiavari
Politica
Regionali, Toti suona la carica: “Il centro destra vincerà in Liguria”
salvini toti chiavari
#regionali2015
Regionali, Toti lancia un nuovo appello: “Unità del centrodestra per vincere le elezioni”
salvini toti chiavari
Politica
Regionali Liguria, Toti fa il bilancio del governo di Burlando e Paita: “Noi qui per cambiare le cose”
cronaca
Inizio campagna
Regionali Liguria, Toti apre al centro: “Alleanza ampia per cacciare la sinistra”
berulusconi genova cade
Sostegno
Berlusconi a Genova per Toti: “Ha unito il centro destra. Conviciamo gli incerti a votare per noi”
Berlusconi a Genova, la "caduta" dell'ex premier
Caduta
Berlusconi a Genova, un “predellino traditore” fa inciampare l’ex premier

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.