Rapallo

Rapallo rende omaggio a Francesco Maria Ruffini e gli intitola un “largo”

municipio rapallo

Rapallo. Il Comune di Rapallo rende omaggio alla figura del professor Francesco Maria Ruffini, sindaco della città ruentina dal 1975 al 1980, stimato medico specialista e fondatore dell’Accademia dell’Età dell’Oro (la prima nel suo genere in Italia) oggi Accademia Culturale, importante perno del panorama della cultura, della storia e della tradizione artistica cittadina.

Lo fa dedicando alla figura del compianto ex primo cittadino, scomparso nel gennaio 2003, l’intitolazione dell’area di circolazione situata al di sopra della copertura del torrente San Francesco, che collega Via Milite Ignoto con Corso Assereto. Il sito assumerà quindi la denominazione di “Largo Prof. Francesco Maria Ruffini”.

La scelta del sito è stata compiuta in considerazione del fatto che quell’area è stata il fulcro della vita del prof. Ruffini, nato proprio in Via Milite Ignoto; successivamente si è trasferito in Corso Assereto e, negli ultimi anni, all’inizio della vicina Via Maggiocco. Sempre in via Milite Ignoto aveva sede il centro studi politici e sociali “Don Luigi Sturzo”, che Ruffini guidò per lungo tempo.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.