Avaria

Gabbiano nel motore: atterraggio d’emergenza all’aeroporto di Genova

L'Airbus della Vueling è dovuto tornare indietro

vueling

Genova. Ha avuto un problema ad uno dei motori e ha dovuto fare un atterraggio d’emergenza all’aeroporto di Genova. E’ successo questa mattina a un aereo della Vueling, un Airbus A320, decollato alle 7 dallo scalo genovese con destinazione Fiumicino, che è dovuto tornare indietro.

Dopo la segnalazione del guasto sono scattate le procedure per l’emergenza con i mezzi di Vigili del fuoco, Capitaneria e 118 schierati lungo la pista. L’atterraggio è avvenuto senza problemi.

Secondo quanto ricostruito è stato lo stesso comandante, subito dopo il decollo, a rendersi conto di un’avaria al motore e a dichiarare lo stato di emergenza. I passeggeri, molti spaventati ma tutti in buone condizioni e nessuno ferito, sono stati evacuati in tutta tranquillità dopo che l’aereo è stato parcheggiato nell’hangar.

La compagnia ha fatto decollare un velivolo sostitutivo da Barcellona, che arrivato a Genova ha imbarcato i passeggeri del volo delle 7 e quelli del volo delle 10, che è stato posticipato, diretti a Fiumicino.

A causare i problemi al motore è stato l’impatto con un gabbiano, come conferma la compagnia che nel report del volo parla di “bird strike”, letteralmente impatto con il volatile. Secondo quanto ricostruito, infatti, il gabbiano avrebbe prima colpito le alette dell’aereo e successivamente sarebbe finito nel motore provocando l’avaria.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.