Politica

Por di Pra’ a Genova, Gioia (UdC): “Indispensabile rispettare il termine del 2015”

Alfonso Gioia

Genova. “Capiamo la complessità dell’intervento, le prevedibili insorgenze di problemi tecnici, per esempio quello del ritrovamento dell’amianto, e le difficoltà derivanti dal rapporto con le ditte private impegnate nei lavori, ma occorre assolutamente rispettare i termini della conclusione dei lavori di questo importante progetto di riqualificazione urbana per una zona, come quella di Pra’, per troppi anni sacrificata dal punto di vista della vivibilità per i residenti”. Così Alfonso Gioia, capogruppo dei Democratici di Centro in Comune a Genova, che ha presentato un’interrogazione urgente (art.54) oggi in aula rossa a Palazzo Tursi all’assessore ai Lavori Pubblici Crivello per “delucidazioni in merito al Por di Pra’” per il progetto di trasformazione dell’area circostante alla fascia di rispetto e della nuova viabilità della zona del Ponente genovese.

“Il progetto finanziato nel 2011 da 13 milioni di euro di fondi Por-Fesr Asse 3 2007-2013 oggi è a forte rischio – spiega Gioia – infatti se non si concluderà l’opera entro quest’anno, l’amministrazione comunale perderà parte dei finanziamenti: doppio danno sia per il bilancio, già difficile, del Comune sia per la popolazione residente che potrebbe perdere questa importante opportunità di riqualificazione del proprio quartiere”.

“Ricordo che già i lavori sono partiti con un anno di ritardo: ora occorre un’accelerata sul lotto A, quello fino alla stazione ferroviaria, e un pressing forte sui privati incaricati dell’opera se non vogliamo perdere la possibilità di restituire ai cittadini del Ponente un restyling profondo del quartiere più a misura di cittadino”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.