Liguria. Nel corso della giornata le condizioni meteo miglioreranno, quanto meno nelle zone costiere del genovesato. Sui rilievi compresi tra la val Trebbia e la val d’Aveto, invece, permarrà una certa nuvolosità: qui occorrerà attendere la giornata di domani per vedere il sole.
Secondo le previsioni del centro Limet, sssisteremo ad un celere e sensibile incremento termico, tanto che lungo la riviera i termometri non faticheranno a varcare la soglia dei 20 gradi. Soffierà un vivace vento settentrionale, con raffiche anche dell’ordine di 50-60 km/h sui crinali montuosi e in prossimità degli sbocchi vallivi compresi tra il savonese e il promontorio di Portofino, in tendente attenuazione e temporanea rotazione a sud entro questa sera.
Una modesta ripresa pressoria sull’Europa meridio-occidentale recherà nel fine settimana condizioni di moderato bel tempo, moderato in quanto in sede alpina e appenninica seguiteranno a manifestarsi brevi episodi di instabilità, per lo più sotto forma di piovaschi e rovesci di debole o moderata intensità.