Liguria. Dopo il primo vero week end dai connotati stabili e con temperature ben al di sopra della media del periodo, con punte di oltre 27/28 gradi nelle zone interne e 23/25 gradi lungo la costa, anche l’inizio di questa nuova settimana si sveglia sotto l’influsso poderoso dell’anticiclone africano, regalandoci un’altra giornata soleggiata e con i termometri destinati a salire oltre la media del periodo.
Si tratta di alta pressione che, a differenza delle scorse settimana, pone i suoi massimi pressori sulla penisola iberica, scongiurando, nella nostra regione, l’insorgenza di quella fastidiosa macaja che, a fasi alterne, aveva caratterizzato le prime incursioni calde dal continente africano in questo ultimo scorcio di primavera.
I meteorologi del centro Limet, quindi, prevedono cieli sereni e temperature che oscillano lungo la costa tra 15 e 19 gradi sin dalle prime ore del mattino, mentre nelle zone interne, dove sono previsti i picchi di calore più elevati, la colonnina di mercurio è scesa, in alcuni casi, anche al di sotto dei 10 gradi, oscillando fra 6 e 12 gradi, in particolare nelle vallate lontano dal mare dove l’effetto irraggiamento notturno è più evidente.
Ci aspettiamo, quindi, una giornata fotocopia, di quella appena trascorsa, mentre i modelli matematici cominciano a fiutare un cambiamento dalla seconda metà della settimana, un vero e proprio crollo della pressione con conseguenze, sulla nostra regione, ancora tutte da valutare.