Liguria. Il progressivo “invecchiamento” della cuspide sub-tropicale, radicata ormai da giorni sul bacino del Mediterraneo, consente ad umide correnti meridionali di insinuarsi nei bassi strati dell’atmosfera. Queste apriranno la strada ad un’organizzata “bolla” depressionaria, veicolatrice di una fredda massa d’aria di matrice polare-oceanica, il cui arrivo sui nostri lidi è previsto per venerdì.
Il centro Limet precisa che in terra di Liguria, segnatamente sul settore costiero centro-occidentale, vanno comparendo le prime nubi di stampo marittimo. Nonostante ciò, però, in queste ore rimarrà protagonista assoluto il sole. Ne conseguiranno valori termici massimi ancora ampiamente superiori alla media del corrente periodo, compresi per lo più tra i 22 e i 26 gradi.
Entro le prossime 48 ore, invece, le condizioni meteorologiche sul Nord-Italia muteranno radicalmente, per l’avvento di uno strutturato impulso perturbato dall’Oceano Atlantico, che nella giornata di venerdì potrà dar vita ad accesi episodi d’instabilità.