La protesta

Mendicante per protestare contro i tagli ai piccoli Comuni: il sindaco di Savignone chiederà l’elemosina

"Lo Stato è un Robin Hood al contrario"

Antonio Bigotti, sindaco di Savignone

Genova. Chiederà l’elemosina per aiutare il suo Comune. E’ quanto ha deciso il sindaco di Savignone, che lunedì mattina diventerà mendicante per un giorno in centro a Genova. Antonio Bigotti, ex comandante della locale polizia municipale, eletto con maggioranza quasi bulgara (85%) con una lista civica, si dice stufo di vedere i soldi destinati a Savignone finire ad altri comuni più grandi.

“Ci portano via il 42% della nostra Imu. Noi tartassiamo i cittadini e questi soldi finiscono nel fondo di solidarietà comunale che di fatto aiuta solo i grossi comuni. E quindi questi fondi coprono i buchi di Alessandria, Torino ed anche Genova. Noi paghiamo e i soldi ci vengono rubati. Lo Stato è un Robin Hood al contrario…ora basta”, dice.

Savignone è tra i comuni virtuosi della Liguria. Lo scorso anno è riuscito a chiudere il bilancio con 47 mila euro in attivo, ma ora servono fondi per finanziare scuola, turismo e cultura.

Bigotti ha scelto Genova non a caso: “Voglio ricorda a Doria – continua il sindaco – che una parte dei soldi che riceve arrivano proprio dai cittadini di Savignone”. L’iniziativa di Bigotti ha incassato la solidarietà della Lega Nord attraverso il consigliere regionale Francesco Bruzzone: “Tra l’altro – conclude Bigotti – non sono neppure leghista ma mi fa piacere che qualcuno stia dalla nostra parte. La cosa che mi sorprende è che uno come Renzi che ha fatto il sindaco per tanti anni penalizzi proprio i comuni”.

Per quanto riguarda Bruzzone, parteciperà alla manifestazione simbolica, a partire dalle 11 di lunedì mattina davanti a San Lorenzo, a Genova. “I tagli agli enti locali mettono in ginocchio il territorio, Renzi si deve fermare. E pensare che sia lui che Delrio sono stati sindaci: se ne sono già dimenticati? Non solo sono pronto a dare una mano all’amico Sindaco Bigotti: sono anche disponibile ad andarlo a prendere, per portarlo da Savignone fino a Genova”, aggiunge Francesco Bruzzone, capogruppo della Lega Nord nel Consiglio Regionale della Liguria e candidato alle elezioni regionali nella lista della Lega Nord nelle province di Savona e Genova.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.