I dettagli

L’ultimo viaggio della Concordia: partirà da Pra’ alle 16 di lunedì

Sarà ormeggiata martedì mattina nell'area dell'ex superbacino

Costa Concordia demolizione

Genova. La Costa Concordia. come anticipato da Genova24 compirà lunedì prossimo l’ultimo viaggio che la porterà verso la demolizione. E’ stato deciso durante una commissione tecnica in Capitaneria. Il disormeggio dal porto di Genova Prà e’ previsto per le 16. Il relitto compira’ il tragitto di 10 miglia fino al Bacino demolizioni di notte. L’arrivo è previsto per le 8,30 di martedì. La data del viaggio è stata decisa dopo un’attenta valutazione delle previsioni meteo. La velocità massima consentita al convoglio sarà di 2 nodi.

L’operazione di disormeggio vedrà l’impiego di 6 rimorchiatori, mentre saranno tre quelli tre traineranno il relitto, più un quarto di ausilio a poppa assieme alle
imbarcazioni delle forze di polizia e della Guardia costiera.

L’ormeggio alla banchina ex superbacino avverrà con l’ausilio di 8 rimorchiatori. La navigazione sarà interdetta durante le operazioni di disormeggio.

Il relitto della Concordia aveva lasciato l’Isola del Giglio il 23 luglio 2014 e dopo 4 giorni di navigazione era arrivata a Genova alle 6 del mattino. Attraccata alla banchina foranea del porto di Pra’, Concordia è stata alleggerita dal Consorzio Ship Recycling che gestisce il progetto di smantellamento e riciclo di oltre 5.700 tonnellate di materiali che hanno consentito di raggiungere il pescaggio necessario per il trasferimento del
relitto

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.