Smantellamento

L’ultimo viaggio del gigante: la Concordia lascia il Vte di Genova e arriva in mare aperto fotogallery

Il relitto, diretto alle riparazioni navali per la dismissione definitiva, si muove trainato dai rimorchiatori

Genova. Agg. h. 18.34 Il relitto della Concordia ha doppiato il faro di ponente del Vte e, dopo una breve manovra, ha preso il mare aperto. Ora si allontanerà circa tre miglia dalla costa prima di intraprendere il viaggio, in notturna, lungo circa dieci miglia verso l’area dell’ex Superbacino.

La Concordia si è mossa. Il gigantesco relitto ha lasciato la banchina del terminale Vte di Prà-Voltri, dove era ormeggiata dallo scorso luglio. Trainata da sei rimorchiatori la nave ha cominciato a staccarsi dalla diga foranea poco dopo le 16.15, al termine di lunghe manovre preparatorie. L’ultimo viaggio la porterà ai bacini delle riparazioni navali nel porto di Genova, dove sarà definitivamente smantellata.

La nave sta manovrando per uscire dal Vte dall’imboccatura di ponente e si muoverà verso levante tutto all’esterno della diga portuale. Entrerà in porto a Genova dall’imboccatura di levante e lì verrà attraccata davanti agli attuali bacini compiendo un percorso di circa 10 miglia marine.

Un’operazione di trasferimento che non ha precedenti, se non nel viaggio che trasportò la Concordia dall’isola del Giglio a Genova. Tutto avverrà nelle prossime ore, ad una velocità di appena un nodo: il completamento dell’operazione dovrebbe verificarsi attorno alle 8 di domani mattina.

Grazie al minor pescaggio in seguito alle operazioni di alleggerimento degli ultimi, la Concordia sarà prima trasferita nell’area del superbacino, dove proseguirà lo smantellamento delle strutture dei ponti. Seguirà poi la rimozione dei cassoni, la pulizia delle cambuse e delle cellule frigo e il trasferimento al bacino di carenaggio numero 4 per la fase finale dello smantellamento compresi tutti gli allestimenti interni e il recupero di eventuali materiali.

Per l’ultimo viaggio della Concordia il consorzio Ship Recycling insieme alla capitaneria di porto e alle massime autorità per la sicurezza avevano anche deciso già la data dell’ultimo viaggio: domenica 10 maggio, ma la contemporaneità con l’arrivo a Genova della tappa del Giro d’Italia ha fatto accantonare l’ipotesi per motivi di sicurezza. Domani si terrà una riunione decisiva in cui si sceglierà la data dopo aver studiato attentamente anche le previsioni meteo.

Più informazioni
leggi anche
Costa Concordia demolizione
Demolizione
Via all’ultimo viaggio della Concordia, Legambiente: “Sia occasione di sviluppo e lavoro”
Costa concordia vista la vicino
Domani la data
Genova, lunedì o martedì l’ultimo viaggio della Concordia: dal Vte alle riparazioni navali per la demolizione
Costa Concordia demolizione
I dettagli
L’ultimo viaggio della Concordia: partirà da Pra’ alle 16 di lunedì

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.